Macroematuria

Salve volevo esporre il mio problema . Inizio col dire che soffro di ipb da un paio di anni riscontrata tramite transuretrale.con residuo di 30 ml post minzione.3 anni fa prima di questo esame ho avuto macroematuria sangue rosso vivo accompagnati da dolori al basso ventre .andato in p.s. mi hanno diagnosticato una cistite emorraggica .subito dopo ho eseguito esami di routine quali ecografie vescica reni prostata che era leggermente ingrandita .gli altri esami vescica e reni tutto a posto . Ho eseguito una cura di antibiotico tavanic e topster per un mese circa. Bevevo molto poco così mi sono abituato a bere molto e dopo tre mesi stetti meglio. Come scritto sopra ho eseguito transuretrale e da li si era capito che il tutto era scaturito da adenoma di 22x26mm.lurologo mi disse di bere molto e di fare una cura con xatral.ando meglio fino al 18 dicembre 2016 .ho avuto i sintomi di una forte cistite ed il giorno stesso ho eseguito una ecografia prostatica vescicale sovrapubica dove hanno riscontrato vescica con ipertrofia di 6 7 mm di spessore da vescica da sforzo normodistesa profili parietali regolari esente da patologia liturgica. Normali jet di urine dai meati uretrali in vescica urinaria bilateralmente.non ostruzione uretrali.prostata dimensioni 42x29x33 adenoma sempre stessa dimensione di 2 cm.dopo svuotamento 37 ml.in vescica.mi sono recato dal mio medico che ha instaurato ciproxin 500 2 volte al di.per una settimana.sono stato meglio ma il 29 dicembre la sera di nuovo dolori basso addome e macroematuria non molto significativa. Diciamo che lurina era do colore rosa ma ho fatto pochissima urina con dolori e bruciori da morire.mi sono recato dal mio medico che mi prescrive levoxacin 500 una volta al di.il giorno 31 di mattina urino normalmente e subito dopo ho una forte sensazione di orinare di nuovo e con dolore basso ventre urino come il giovedì poca urina di colre rosa.mi sono dimenticato di dire che il giorno 30 sono andato a fare esame urine con urinocoltura che ho ritirato il giorno 2 gennaio e con tutti gli esami mi sono recato da urologo.premetto che urinocoltura era negativa . Ericrociti 391 proteine 10 mg.peso 1017.urologo espongo il mio problema dopo visione degli esami e mi cambia cura passando da xatral a urorec 8 mg affiancato da permixon 320 mg.piu ecografia reni e vie urinarie .mi consiglia di continuare con levoxacin per altri 25 gg. E tra un paio di mesi eseguire esame citologia su 3 campioni per vedere se ci dovessero essere cellule maligne nelle urine.se positive fare una cistoscopia.mi tranquillizza sul fatto che di solito un papilloma se presente sanguina senza sintomi come quelli che ho avuto io.per cui lui pensa che sia un problema della ipertrofia che esternamente e ingrandita di 5 mm.ora sto meglio con la cura antibiotica calcoli che sono 5 compresse ad oggi che prendo ma ho sempre un Po di bruciori e stimoli ad orinare spesso anche se veramente bevo 3 litri al giorno di acqua . Potrei avere un tumore in vescica?graze
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
mi allineo a quanto prescritto dallo specialista di riferimento.
Aspettiamo di eseguire un citologico urinario e, in caso di dubbi, si può pensare ad un eventuale cistoscopia.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta volevo chiederle ma se 3 anni or sono avuta ematuria a distanza di 3 anni non sarebbe cresciuto un papilloma anche se all'epoca molto piccolo,dopo 3 anni e ad oggi si sarebbe visto con ecografia vescicale.? Un'altra domanda gli eritrociti nelle urine sono emazie oppure non sono la stessa cosa?lo chiedo anche a lei gentile dottore e vero o no che un tumore è di solito asintomatico come mi ha detto lurologo .calcoli che da quando sto prendendo l'antibiotico non ho più avuto ematuria posso pensare ad una ematuria causa batteri? E se avessi un papilloma con la cura antibiotica la ematuria si sarebbe ripetuta nonostante la cura antibiotica?la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
in caso di papilloma, l'ematuria sarebbe ancora presente, dopo tre anni sarebbe più che visibile con ecografia.
Se mi permette, le consiglio di non perdersi in rete a trovare cosa potrebbe essere, se no passerebbe inutili notti insonni.
Segua i consigli del suo specialista di riferimento.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente .la ringrazio anche perché senza volerlo mi ha tranquillizzato un Po. Capisca anche che noi pazienti quando vediamo sangue ci preoccupiamo molto.ultima domanda gli ericrociti nella urina cosa rappresentano ?a me ne hanno trovati 391.grazie dottori.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente .la ringrazio anche perché senza volerlo mi ha tranquillizzato un Po. Capisca anche che noi pazienti quando vediamo sangue ci preoccupiamo molto.ultima domanda gli ericrociti nella urina cosa rappresentano ?a me ne hanno trovati 391.grazie dottori.dottore un'altra domanda da quel giorno il 18 dicembre ho l'interno coscia destra un Po dolorante .il mio medico mi ha detto che di solito questo dolore è presente quando c'è una infiammazione alla prostata può confermare?grazie di nuovo .
[#6]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Eritrociti = emazie.
Il collega avendola potuta visitare ha potuto concludere che il dolore fosse legato alla problematic prostatica.
Quando c è un infiammazione prostatica è molto frequente il riscontro di eritrociti nelle.urine.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.no non mi ha potuto visitate visto che ancora avendo infiammazione se mi avesse visitato avrebbe con la manipolazione scatenato di nuovo l'infiammazione. Un'altra cosa io soffro di emorroidi di terzo grado che fuoriescono ad ogni evacuazione e che al termine reinserisco meccanicamente. Questa operazione può compromettere l'infiammazione alla prostata?grazie mille ancora.