Condilomi

Salve dottori!
Vi scrivo perche al mio ragazzo, seguito ad una visita dall'urologo gli hanno trovato dei condilomi;
Allora tutto è iniziato quando a me 3 anni fa mi sono venuti dei condilomi vaginali esterni, che ho tolto con una crema apposita.
Poi recentemente, ho voluto ricontrollare che fosse tutto a posto e quindi ho fatto un frottis ( vivo in Francia, praticamente è il Pap Test) e mi hanno trovato che c'è una presenza di Papilloma Virus. Ho fatto anche una Colposcopia e la ginecologa ha detto che non c'è nulla di grave, solo una piccola parte era infettata la che non c'è da preoccuparsi.
Il mio ragazzo quindi si è fatto visitare e il dottore gli ha trovato dei condilomi, che a noi per tutto sto tempo ci sembravano degli eccessi di pelle, come capita solo le ascelle e che poi cadono e vanno via.
Sono veramente pochi, 3 o 4 che pero appunto non si sono mai mossi.
Ecco adesso la mia angoscia: noi pratichiamo il sesso orale ed ora ho paura che potremmo avere dei condilomi alla bocca o altro! Oramai sara da un anno o piu che li ha! Cosa fare?? Ci sono delle cure?? Ho una paura folle ora che abbiamo scoperto cosa sono!!
Aiuto vi prego!!
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatizzi, bene farsi rivedere dall'urologo e, per il suo ragazzo ma anche per lei, fare un tampone specifico per la ricerca del DNA del HPV a livello dei genitali.

Altra cosa saggia da fare poi è farsi visitare da un bravo otorinolaringoiatra e, se lui lo riterrà opportuno, fare anche qui un tampone oro-faringeo sempre per la ricerca del DNA del virus in questione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/