Informazione per concorso

Salve Dottore.
Vorrei un piccolo consulto.
Tempo fa ho subito una torsione del testicolo sx, e in seguito è diventato IPOTROFICO.
All'interno di esso scorre sangue,quindi diciamo funziona.
Vorrei partecipare a un bando di concorso il quale cita una causa di esclusione :

"esiti di intervento di orchidopessi con testicolo fisso alla radice dello scroto,
solamente in presenza di alterazioni ecografiche ipotrofiche od atrofiche e/o
anamnesi positiva per ritenzione testicolare e/o episodio di torsione testicolare"

Vorrei sapere se questo motivo è causa di esclusione per me.
Non ho fatto un intervento di orchidopessi.
Vorrei capire se quel "episodio di torsione testicolare" è collegato a un esito di orchidopessi oppure è tutt'altro caso

La ringrazio anticipatamente di cuore.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la frase che qui riporta: "Non ho fatto un intervento di orchidopessi. Vorrei capire se quel "episodio di torsione testicolare" è collegato a un esito di orchidopessi oppure è tutt'altro caso.." è un'affermazione praticamente incomprensibile.
Ci ragguagli meglio sul suo reale problema clinico e ci dica che tipo di concorso deve affrontare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Beretta.

Ho subito un intervento di Torsione del testicolo anni fa.
Dopo un po di tempo questo testicolo è diventato più piccolo,con dimensione 26mmx7mm come indica il referto.
Ho ecografie post operazione,in cui accertano la presenza di sangue che scorre all interno di questo testicolo ipotrofico.
Nulla al destro.
Ora vorrei partecipare al prossimo concorso di Allievi Marescialli della Guardia di Finanza.
La causa di non idoneità cita questo :

"esiti di intervento di orchidopessi con testicolo fisso alla radice dello scroto,
solamente in presenza di alterazioni ecografiche ipotrofiche od atrofiche e/o
anamnesi positiva per ritenzione testicolare e/o episodio di torsione testicolare"

Vorrei capire in parole povere cosa significa.
Perche prima cita orchidopessi, poi torsione testicolare.
E vorrei sapere cortesemente se con l'intervento subito rientro in quel fattore di non idoneità.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'orchidopessi è un intervento per riportare un testicolo, che non è nella sua sede fisiologica, cioè la borsa scrotale, al suo posto.

In presenza di una torsione si procede ad una fissazione del testicolo e quindi niente orchidopessi a meno che non ci sia anche un problema di testicolo "fuori sede".

Il bando cita poi: "anamnesi positiva per ritenzione testicolare e/o episodio di torsione testicolare" e qui sarebbe interessante sapere se per anamnesi si intende quella remota e passata o quella prossima; in quest'ultimo caso, avendo lei fatto una pregressa fissazione del testicolo, non dovrebbe più avere problemi di torsione al testicolo operato.

Ci faccia sapere.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringraziò vivamente per la sua spiegazione veramente ottimale.
Dopo l'intervento non ho provveduto alla fissazione in quanto se il testicolo non avrebbe preso la sua funzionalità doveva essere rimosso.
L'operazione è stata effettuata nel 2010.
Sino ad ora nessun problema.

Però non ho ancora capito,se questo intervento che ho subito,cioè di torsione del testicolo con successiva ipotrofia,rientra in quella causa di esclusione,(in quanto c'è anche scritto "solamente in presenza di alterazioni ecografiche ipotrofiche od atrofiche") o rientra solamente solo nel caso in cui, in seguito di una torsione testicolare si è provveduto ad un intervento di fissazione o orchidopessi.
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Non so se mi sono spiegato dottore!
Gradiscono cortesemente una risposta.
Non le metro fretta ma si metta nei miei panni,non vorrei passare tutte le prove ed essere rimandato a casa per questo motivo.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene che lei chieda, a questo punto, prima una consulenza con un medico legale, anche perché, da quello che ci scrive, il suo testicolo operato a sinistra, lei dice, è diventato ipotrofico!
[#7]
dopo
Utente
Esattamente come le dicsvo prima,il mio testicolo sinistro,come dicono le ecografie,è ipotrofico di dimensioni 26x7mm
A questo punto dice che sarò fuori,per quanto cita la causa di esclusione?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il bando del concorso così recita...a lei trarre le dovute conclusioni.

Comunque, prima di gettare la spugna, io sentirei in diretta un medico legale ed eventualmente anche il parere, sempre in diretta, di un esperto andrologo.
[#9]
dopo
Utente
Il bando dice solamente questo :

"esiti di intervento di orchidopessi con testicolo fisso alla radice dello scroto,
solamente in presenza di alterazioni ecografiche ipotrofiche od atrofiche e/o
anamnesi positiva per ritenzione testicolare e/o episodio di torsione testicolare"

Per questo sono qui a chiedere se la mia è causa di esclusione o no!
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se così dice il bando:

"...presenza di alterazioni ecografiche ipotrofiche od atrofiche e/o
anamnesi positiva per ritenzione testicolare e/o episodio di torsione testicolare..."

lei parte molto male.