Utente 469XXX
Gentilissimi dottori. Vi porgo una domanda per informazione e curiosità. Mio marito esegue periodicamente esame urine urofish . Mettendo a paragone due ultimi referti entrambi negativi quindi con assenza di polisoma, mi incuriosisce la differenza nella voce: “Valutazione del DNA ibridato con sonda molecolare” nel primo referto era adeguato e nell’ultimo subottimale. Mi sapreste dire gentilmente la differenza? Grazie tante

[#1]  
Dr. Giovanni Beretta

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
FIRENZE (FI)
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettrice,

l'UroFISH è un test che utilizza una piccola sequenza di DNA, marcata con sostanze fluorescenti, in grado di rilevare l’aumento del numero dei cromosomi 3, 7 e 17 e la perdita di un gene situato sul braccio corto del cromosoma 9 e si fa generalmente quando si hanno delle atipie citologiche lievi-moderate in presenza di un possibile tumore delle cellule uroteliali; infatti in questo caso si ha un aumento del numero di copie dei cromosomi 3, 7,17 e talvolta della sola perdita totale del cromosoma 9.

Mediante questo test è possibile contare le copie di tali cromosomi e quindi è possibile sospettare la natura neoplastica delle cellule atipiche osservate.

Detto questo forse la dizione "referto adeguato o subottimale" si riferisce al materiale biologico consegnato, di solito un campione di urine.

Chieda comunque ora ulteriori informazioni al laboratorio, dove ha fatto l'indagine.

Un cordiale saluto.
Giovanni Beretta M.D.
http://www.andrologiamedica.org
http://www.centrodemetra.com