Il problema non stato risolto, senza riportare nessun beneficio nella minzione

Salve, sono stato operato la prima volta di sclerosi del collo vescicale con un'incisione laser ma il problema non è stato risolto, senza riportare nessun beneficio nella minzione. Sono stato appena operato per la seconda volta a distanza di un anno e nella scheda di dimissione c'è scritto: "il paziente è stato sottoposto ad intervento di resezione di minima di terzo lobo prostatico".
Adesso ho tolto il catetere ed è trascorsa 1 settimana dal secondo intervento, ma non riscontro evidenti benefici sotto il profilo del getto urinario ma addirittura è anche aumentata la frequenza diurna e notturna.
Mi devo preoccupare oppure è normale a distanza di 7 giorni dall'intervento e quindi i miglioramenti li vedrò più in là?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a distanza di sette giorni da un tale intervento ed appena tolto il catetere non drammatizzerei.

Altri dubbi post-chirurgici bene allora sempre sentire in diretta il suo urologo endoscopista.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie mille per il Suo tempo.
Ho appena sentito il chirurgo che mi ha operato e mi ha detto di usare per 15 gg il mittoval, se la cosa non migliora bisogna rifare un ulteriore esame urodinamico per valutare lo stato della vescica perché potrebbe essere la vescica stessa a non funzionare bene.
E se è così, quali sarebbero le eventuali strade da percorrere?
Sto a pezzi, davvero sta diventando un'osissea. Ho paura di non uscirne più.
Qual è la Sua opinione in merito?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non metta il carro davanti ai buoi, segua le indicazioni terapeutiche ora ricevute e sia un pò "ottimista" e non pensi subito all'"Odissea".

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio nuovamente. Al posto del Mittoval che mi aveva prospettato mi ha dato il Pradif e il Deltacortene per 15 gg.
Se non migliora la situazione un ulteriore urodinamico.
La aggiornerò in merito.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!