Ureaplasma e infertilita

egreggi dottori a causa di un dolore testicolare ho eseguito un ecografia scrotale dove e risultato un caricocele di secondo grado sx a seguito ho contattato un urologo che mi ha prescritto uno spermiogramma e intanto di prendere freboral 300
fatto lo spermiogramma apprendo con delusione i risultati che elenco:
fluidificazione incompleta - volume 5.5 nemaspermi 12 milioni totali 66milioni
motilità progressiva rapida 0
lenta0
nn progressiva 40
immobili 60
idem dopo tre ore
morfocitologia non determinabile per basso numero spermatozooi
a questo punto ri contatto il mio urologo che nell attesa di fare un eco color mi prescrive una spermiocultura
dalla quale risulta positiva ureaplasma tutto il resto negativo.
alla luce di quanto scritto:
l' infezione potrebbe essere la causa della non motilita degli spermatozoi?
e il basso numero di spermatozoi?
e possibile che su 12 milioni non si puo fare la morfocitologia?
dagli esami e possibile che il varicocele e anche l'infezione causino le alterazioni dello sperma oppure in base ai valori cioe motilita 0 ci possono essere altre cause di infertilità?
attualmente sono infertile? ( da quello che si evince dagli esami)
esistono cure farmacologiche che aiutino a migliorare il varicocele ?
grazie per l attenzione e per le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
provo a rispondere alle sue domande, con la premessa che le mie considerazioni non possono sostituirsi ad una visita andrologica diretta:
-l' infezione potrebbe essere la causa della non motilita degli spermatozoi? Si
-e il basso numero di spermatozoi? Si
-e possibile che su 12 milioni non si puo fare la morfocitologia? No
-dagli esami e possibile che il varicocele e anche l'infezione causino le alterazioni dello sperma SI
-oppure in base ai valori cioe motilita 0 ci possono essere altre cause di infertilità? Potrebbe anche essere
-attualmente sono infertile? Lo spermiogramma dà delle indicazioni di probabilità, non assolute; nel suo caso è ragionevole dire che, se lo spermiogramma è attendibile, vi sono basse probabilità di un concepimento naturale anche a causa della bassa motilità
-esistono cure farmacologiche che aiutino a migliorare il varicocele ? Il varicocele può essere corretto solo mediante intervento, ma non tutti i casi di varicocele sono responsabili di ridotta fertilità.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e stato veramente tempestivo e esauriente in settimana andrò dal mio urologo e se non la.disturbo troppo la aggiorno ...... Grazie ancora trovo molto utile questo sito...... cordialmente
[#3]
dopo
Utente
egregio dottore,
stavo cercando di approfondire delle informazioni su questo batterio e mi chiedevo senza troovare risposta:

supponendo che sia esso parte delle causa della alterazione dello spermiogramma se adesso andando dall urologo inizio la terapia antibiotica nella speranza di riuscire a debellarlo definitivamente
ce la possibilità che lo spermiogramma migliori o e piu probabile che resti alterato?
considerando anche che probabilmente questa infezione la ho da tempo.......
ma siamo sicuri al 100 per cento che si contrae solo per via sessuale o si potrebbe prendere anche al mare o in altree occasioni questa infezione ?
grazie per i chiarimenti
attendo con ansia di incontrare il mio urologo per valutare come procedere mercoledi mi fara in sede di visita eco color per valutare il varicocele ma questa ecografia che tipo di informazioni puo dare da essa e capibile se la causa piu probabile e il varicocele o l'infezione?