Carcinoma uroteliale di alto grado nested type

Salve, a mia madre di 56 anni è stato diagnosticato un carcinoma uroteliale di alto grado nested type e messo in preventivo che dovrà necessariamente subire un intervento di cistectomia radicale.
Vorrei sapere se è un tumore curabile o ci sono rischi per la vita anche in seguito all'intervento, soprattutto non avendo trovato molto in rete riguardo alla variante "nested", giudicata piuttosto rara.
Se possibile vorrei anche sapere quali possono essere i migliori centri per la cura del problema in questione.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, la variante nested Type del carcinoma uroteliale rappresenta una variante molto rara e purtroppo altrettanto invasiva.
E' caratterizzata da una partiolare morfologia e disposizione delle cellule neoplastiche all'interno della parete vescicale. Sono stati segnalati pochissimi casi in letteratura ( meno di 100 casi) e per tale motivo ad oggi non sappiano quale sia il trattamento migliore anche se allo stato attuale viene comunemente suggerito un approccio chirurgico radicale.
Rimango a Sua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento sul caso
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, vorrei comunque avere un giudizio riguardo i rischi in seguito all'operazione. Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

al di là della problematica neoplastica, una cistectomia totale è un intervento importante ma abbastanza ben sopportato dalla paziente. Può essere importante parlare bene con il chirurgo circa la modalità di ricostruzione delle vie urinarie, tenuto conto della giovane età di sua madre
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org