Un minuscolo carcinoma uroteliale

Buonasera, sono un uomo di 53 anni e nel 2006 ho subito una resezione di un minuscolo carcinoma uroteliale di grado g1, per l'ultimo esame citologico del
10/03/09 la diagnosi è "cellule pavimentose e uroteliali di sfaldamento",non c'è nessun cenno a cellule neoplastiche. Posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente, le rispondo subito, dicendole che può stare tranquillo dato che dall'esame citologico urinario risultano solamente cellulle uroteliali di sfaldamento insieme alle pavimentose (ovvere cellule normalmente presenti) e non vi è presenza di eventuali cellule neoplastiche. Sicuramente come da follow-up le consiglio di sottoporsi nel tempo ad esami citologici urinari. Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva e nel contempo completamente esaustiva e tranquillante e di sicuro seguiro' scrupolosamente l'iter dei controlli previsti,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

dopo una resezione endoscopica di un carcinoma uroteliale di I grado è opportuno procede ai controlli, citologici, ecografici e clinici a cadenza almeno semestrale o annuale o come suggerito dal suo specialista di riferimento
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
mi permetto di aggiungere ai suggerimenti corretti dei colleghi che mi hannmo preceduto, l'utilità di controlli cistoscopici con strumento flessibile almeno ogni 6 mesi.L'esame citologico delle urine risulta positivo in caso di carcinoma in situ o tumori ad alto grado di malignità; l'esasme ecografico potrebbe non evidenziare la presenza di un piccolo tumore scarsamente vegetante.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano