Spermiocoltura positiva

Salve, da maggio a ottobre dello scorso anno ho lottato con una epididimite bilaterale dovuta probabilmente ad un episodio di prostatite, nel mese di ottobre facendo la spermiocoltura risultò positiva con presenza del batterio Haemophilus parainfluenzae e inoltre sensibile a amoxicillina e ciprofloxacina, feci una cura antibiotica di qst ultima e sembrò poi tutto passato.
Negli ultimi due tre mesi ho notato che il testicolo destro è cmq più grande del sinistro, nello specifico noto che qnd assumo più alcolici del solito si gonfia di più senza però procurarmi dolore. Nella settimana scorsa ho effetuato un'altra spermiocoltura che agli esiti è risultata positiva con presenza oltre il precedente batterio anche Corynebacterium glucuronolyticum e c'è scritto che mentre nel primo la carica batterica è maggiore nel campione di urina in questo è in quello seminale.
Inoltre è risultato sensibile a ampicillina, amoxicillina, ciprofloxacina, levofloxacina, gentamicina e resistente a penicillina, clindamicina, doxiciclina e tetraciclina.
Ora chiedo cosa posso fare? si tratta di effettuare un'ulteriore cura antibiotica? meglio sentire prima il curante o direttamente andare da un urologo? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

in questi casi bene sempre sentire in diretta prima il curante o poi, se da lui indicato consultare in diretta anche un bravo ed esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/