Testicolo gonfio

Buongiorno,
Mio figlio 15 anni gli è successo per la 2' volta in due mesi di avere gonfiore e male ha un Testi colo. Il medico mi ha prescritto tachipirina e se succede di nuovo pronto soccorso.
Vi chiedo gentilmente cosa posso fare se posso portarlo da uno specialista e da chi, o se prima devo pensar a fargli un eco.
Mio figlio pratica molto sport come calcio e si muove anche in bici.
Grazie per l attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Certamente è opportuno che il ragazzo venga visitato direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che provevda ad un adeguato punto della situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Piana,
provvederò subito a prendere una visita da uno specialista in urologia.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dr,
Ho fatto visita urologia e seguente eco ritirata oggi, dove si scrive:
Varicocele sinistro II grado radiologico e minimo idrocele destro.
Debbo andar nuovamente dall urologo con eco,ma desidererei sapere se per tale patologia si debba intervenire solo con intervento o anche mediante cura farmacologica.
Grazie per la risposta.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il varicocele ha indicazione chirurgica in due situazioni diverse:
- quando causa dolore testicolare e inguinale;
- quando anche in assenza di disturbi si rilevano delle importanti alterazioni dell'eame del liquido seminale.
Ci pare dunque che suo figlio rientri nella prima categoria, d'altronde prima di 18 anni di solito non simesegue l'esame del liquido seminale.
Non esistono,terapie farmacologiche per il varicocele.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dr Piana,
Oggi ho sentito per e-mail urologo che ha visto eco e che mi propone intervento torsione testi colo.
Il che mi lascia perplessa perché avevo chiesto a ecografo se ci fosse ma l ha esclusa.
Quindi non capisco cosa possa centrare, intervento fissaggio testicolo con un problema di varicocelle.
Credo che farò riferimento ad un altro consulto prima di pensare a questo intervento.
Grazie per la vostra collaborazione.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Qualcosa di questa situazione certamente ci sfugge, d'ogni modo è arduo formulare delle indicazioni chirurgiche solo per posta elettronica ...