Uretrite recidiva

Salve a tutti vorrei chiedere un ulteriore parere a seguito di un problema che sto manifestando da un mese.
Ad inizio maggio ho avuto un episodio acuto di cistite, dopo la quale si è presentata una sintomatologia di bruciori e fastidio ad urinare, più affievoliti rispetto alla cistite, ma persistenti. Mi sono rivolta al mio ginecologo, e dopo una visita con ecografia e tampone vaginale (che ha escluso problematiche vaginali), mi ha prescritto un trattamento di 5 giorni con Levofloxacina 500. Dopo questi giorni di trattamento i bruciori si erano affievoliti, ma percepivo comunque una sensazione di disagio a livello più esterno. Dopo la fine del ciclo con l'antibiotico, infatti, i bruciori si sono ripresentati e ricontattando il ginecologo questo mi ha prescritto Travocort crema, la quale mi ha riacutizzato i bruciori a livello esterno. A seguito di ciò, mi ha prescritto urinocultura ed esame urine (con esito negativo), e mi ha consigliato di effettuare dei lavaggi con Locusgyn e nel caso ricominciare con la Levofloxacina. Ho preferito ricominciare con l'antibiotico, e adesso sono al secondo giorno di un secondo ciclo da 5 giorni, ma non vedo risultati, anzi sembra peggiorato. Cosa mi consigliereste? Una cura più lunga con Levofloxacina? E' davvero molto fastidioso e sono anche preoccupata nell'avere questi fastidi da un mese.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La cistite è un problema dell'apparato urinario e la sua cura spetta all'urologo. Il ginecologo è uno stimato Collega, ma si occupa di altre situazioni. Pertanto nel suo caso sarebbe più che opportuno, prima di pasticciare con gli antibiotici (specie con riscontri colturali negativi), sottoporsi alla valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo le consiglieremmo di badare alla sua funzione intestinale ed ad eventuali probemi di regolarità del ciclo mestruale. Assuma molti liquidi, specie in un periodo così caldo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della sua risposta, domani prenderò appuntamento con l'urologo. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, mi sono dimenticata di chiederle se fosse necessario sospendere la Levofloxacina in corso, visto che i bruciori si sono acutizzati da quando ho iniziato questo secondo ciclo venerdì, mentre anche giovedì erano lievi, in attesa della visita urologica (che spero di ottenere massimo la prossima settimana) Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quando da un farmaco si ottiene un effetto paradossalmente sfavorevole, le sue indicazioni andrebbero ridiscusse con chi l'ha prescritto. Trattandosi di una prescriziine empirica diremmo che possa essere sospeso, in attesa della rivalutazione urologica. Se passasse tempo sufficiente consiglieremmo di ripetere un ulteriore esame delle urine con urocoltura 10 giorni dopo la sospensione dell'antibiotico.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta, seguirò i suoi consigli. Buona giornata