Cistiti in recidiva

Buongiorno, assumo da tempo Dimann Puro (D-Mannosio) , in alternanza agli antibiotici, quando le cistiti sono di modesta entità. Ho scoperto, però, che gli ultimi esami sangue davano un valore di glucosio di 108 (valori di rif. 60-100) forse per effetto, appunto, dell'assunzione del mannosio, essendo uno zucchero semplice.( E’ un prodotto naturale certificato puro al 100%, estratto dal legno di larice e di betulla.) Domanda: potrebbe essere la causa dei valori di glucosio fuori dalla norma ?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questo è possibile; il D-mannosio è uno zucchero semplice che viene riassorbito otto volte più lentamente del normale glucosio (lo zucchero che generalmente usiamo in cucina).

Una volta assorbito, questo non viene metabolizzato subito ma una buona parte, attraverso il sangue, è filtrato dai reni e poi espulso nelle vie urinarie.

Lì sembra possedere la proprietà di "attaccarsi" ai batteri ed infatti in presenza di D-mannosio i batteri, soprattutto l' Escherichia Coli, sembrano preferirlo ed insieme formano un’entità che viene eliminata più facilmente durante la minzione; queste sono le basi che giustificano l'azione di questo zucchero sono sostanzialmente queste.

La dose del D-Mannosio deve essere sempre aggiustata secondo l’età e la situazione clinica generale del paziente.

Bisogna stare attenti con i diabetici dove si raccomanda di controllare regolarmente ed attentamente la glicemia.

Detto questo poi ancora si ricordi sempre che, come regola generale, prima di iniziare qualsiasi strategia terapeutica, di consultare il suo medico di medicina generale ed il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/