Delucidazioni post-circoncisione

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni che 10 giorni fa ha subito un'operazione di circoncisione totale (credo si dica così). Premetto che ieri ho avuto una visita di controllo che è stata effettuata da 2 dei medici che mi hanno operato e che non hanno trovato nulla di rilevante rispetto al comune decorso post operatorio, indicando solo di continuare ad applicare per un altra settimana della crema gentalyn sui punti. I miei pensieri vanno pero' sul fatto che, sotto ai punti, ho un edema abbastanza esteso localizzato sulla parte destra e sin sotto al frenulo, andando a creare una specie di "mezzaluna", e mi chiedo se dopo dieci giorni sia normale (da considerare che i primi giorni questo edema era molto piu esteso e per tutta la circonferenza del pene). Inoltre, noto che il frenulo è ancora molto rosso e, durante le frequenti erezioni notturne, molto dolorante (di solito applico del ghiaccio e il dolore pian piano va via); anche questo è normale? Infine (e mi scuso per la lunghezza del messaggio) non posso fare a meno di notare che il glande nel corso dei giorni si sia leggermente gonfiato ed abbia assunto un aspetto "rugoso" insieme ad una significativa perdita della sensibilità (pur sempre notevole ad esempio con lo sfregamento degli slip). Anche questo è normale?. Concludo dicendo che, avendo sofferto fino a 10 giorni fa di fimosi serrata, non ho mai avuto sott'occhio il glande e quindi mi sto facendo un po' di paranoie anche se ieri mi è stato detto che va tutto bene... Ringrazio anticipatamente per le risposte :)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ha provato a leggere almeno qualcuno delle migliaia di consulti che ci vengono richiesti con le stesse esatte motivazioni?
Si fidi di quanto le hanno detto i nostri Colleghi che hanno avuto l'insostituibile vantaggio di valutarla direttamente. La stabilizzazione definitiva dei tessuti non è da attendersi prima di 40-60 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene, cerchero' di spostare l'attenzione su qualcos'altro piuttosto che stare a preoccuparmi della situazione la sotto, la prossima visita di controllo ce l'avrò tra una decina di giorni... La ringrazio lo stesso per l'attenzione. Buona giornata e buon lavoro.