Prostatite urinocoltura negativa

Buonasera Dottore,
Circa tre settimane fa sentivo un dolore al tatto nella zona del basso ventre con contestuale difficoltà e frequenza nella minzione.
Per quanto sopra, mi recavo dal medico di base il quale nell'ipotizzare una possibile prostatite mi inviava ad effettuare urinocoltura e contestuale antibiogramma.
Ritirate le analisi le stesse davano risultato negativo, ovvero, i sintomi di cui sopra (senza la somministrazione di farmaci) sono andati via via scemando a meno di un senso di malessere (talvolta brividi e stanchezza), nonché, di un senso di "pesantezza/gonfiore" non accompagnato da dolore nella parte alta della vescica stessa.
Nell'attesa di un ulteriore appuntamento con il medico curante, vi ringrazio anticipatamente di quanto potrà, nel contempo consigliarmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La negatività degli accertamenti e la tendenza alla risoluzione spontanea indirizzano certamente ad un cauto ottimismo. In ogni caso, questa potrebbe essere una buona occasione per un controllo specialistico urologico. A questo dovrebbero peraltro sottoporsi tutti i maschi adulti almeno una volta ogni 10 anni, a prescindere dalla presenza o meno di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it