Sono stato operato 4 giorni da per fimosi funzionale risolta grazie a circoncisione totale

Buongiorno, ho 25 anni e sono stato operato 4 giorni da per fimosi funzionale risolta grazie a circoncisione totale. Operazione dolorsa ma rihscita, a parte un epiosdio vaso vagale quakche ora dopo. Il post operatoria al momento procede senza eccessivi dolori, probabilmente nella norma eccetto qualche blocco psicologico che ritengo comprensibile vista la zona interessata. L'unico fastidio sono le elezioni notturne durante le quali persona un Po di sangue.
Vorrei chiedere qualche conferma, nonostante sono consapevole che il mio chirurgo di riferimento è assolutamente disponibile (ho il coraggio troppo fra 3 giorni):
1) leggendo i vari post, noto che la mia terapia è un Po "magra": niente antibiotico, niente lavaggi (il glande e la pelle rimasta hanno macchioline di sangue appreso e croste di betadine); solo betadine da spalmare, e spero di farlo bene, una volta al giorno, quando voglio (lo metto la sera) e poi chiudere sempre tutto con delle garze. Stop. Non vi sembra un Po poco?
2) noto che la corona del glande rispetto al resto del glande è un Po più gonfia, sembra quasi deforme. E normale?
3)ho davvero timore di Non effettuare la medicazione bene. Non riesco a far scorrere la pelle perché e gonfia, quindi applico betadine sul solco inferiore del glande visibile. Come posso essere sicuro che sto facendo bene, che non rischio infezioni?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Cosa le succederà tra 3 giorni? (!)

1) Va benissimo così, meno si pasticcia e meglio è.
2) E' normale.
3) Faccia come può, senza forzare, non si preoccupi. La cura migliore è la pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore. Mi scusi l'errore dovuto alla fretta e al correttore. Fra tre giorni, succede che ho la visita di controllo.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottori. Riprendo questo post per informarvi che il controllo è andato bene. Mi hanno detto di smettere con la medicazione e non usare più le garze ma tenere il pene libero negli slip. Inoltre posso farmi la doccia. In merito a questa volevo chiedere: come devo procedere con l'igiene intima? Devo passare il sapone sulla ferita rimarginata, sui punti e sul glande frizionando oppure lascio scorrere l'acqua e basta?
Grazie per la risposta
Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si lavi normalmente senza troppo insistere sulla cicatrice, per ora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera dottori. Giorno 11 post intervento. Tutto bene, cammino disinvolto senza garze, nessuna problematica particolare. Oggi però ho avuto una giornata lunga, e al rientro a casa, prima didi entrare in doccia, ho visto che dalla zona del prepuzio (ancora leggermente gonfio) rivolta verso l'addome usciva un liquido rossastro. Probabilmente si tratta di pochissimo sangue, infatti nello spostare poco, quanto riesco, il prepuzio, vedo che c è una crosticina nuova e rossastra nella zona del solco balanico. Non mi preoccupa, ma secondo voi per stanotte è il caso di applicare un po di betadine sulla zona? (Sospeso 4 giorni fa)
Saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non è indispensabile.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno ancora dottori. 20° giorno post intervento. Procede tutto bene. Mi chiedevo un paio di cose:
1) l'edema è quasi sparito del tutto, eccetto sulla pelle a livello della cicatrice, zona dorsale sinistra. Fatico a far scorrere la pelle li, è possibile che dopo aver iniziato da due settimane a farmi la doccia e sospeso la medicazione, ci sia un piccola infezione? Mi sembra di vesere del bianco, ma non riesco a capire...
2) ho ancora delle crosticine nere, quasi sicuramente betadine. Ma come mai non si sciolgono dopo tutte queste docce?
3) forse la cosa che mi preoccupa di piu: noto che in stato flaccido il pene curva a sinistra(tra l'altro dove ho l'edema) anche torcendosi su se stesso(scusate il termine). Mi devo preoccupare?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non c'è nessuna infezione, che si manifesterebbe in tutt'altro modo. Non è betadine, ma piccole escare che si staccheanno gradualmente. Non si preoccupi, tra altri 20 giorni la situazione sarà probabilmente già stabilizzata quasi definitivamente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera, Vi scrivo a distanza di 2 mesi dall'intervento; E' andato tutto bene, e ho ripreso l'autoerotismo circa 25 giorni fa;Ho notato però un piccolo problema a livello del solco balano prepuziale; Noto, sia in stato flaccido che in erezione, una specie di bolla rossa; Premetto che prenoterò presto una visita dall'urologo quando avrò tempo, ma intanto speravo in una vostra rassicurazione sua situazione Allego una foto,, Grazie!

https://ibb.co/b7zk0w
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non può essere altro che un tratto della cicatrice ancora in fase di stabilizzazione, stia sereno. Il nostro Collega certamente la rassicurerà.