Fimosi serrata

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni e finalmente, anche grazie alla mia ragazza, ho deciso di risolvere il mio problema di fimosi serrata. In primis volevo precisare che alcuni anni fa si trattava soltanto di fimosi non serrata, in quanto riuscivo a scoprire il glande non in erezione.
Ho comunque deciso di rivolgermi nei prossimi giorni ad uno specialista per risolvere quanto prima possibile il problema.

Volevo chiedere informazioni sull intervento e soprattutto sul post intervento, tempi di recupero e ritorno alla vita normale, poichè ho anche letto in giro cose poco rassicuranti.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La circoncisione è un intervento sostanzialmente banale che coinvolge unicamente strutture superficiali, la guarigione però non è istantanea ma necessita di un periodo di stabilizzazione progressiva di alcune settimane. Nel frattempo, la cura migliore è la pazienza. L'intervento consiste nell'asportazione della parte di prepuzio ristretta, in genere un po' più della metà e comunque quanto basta a permettere un libero scorrimento, che però si realizza appunto solo a guarigione comple, quando si sono riassorbiti i gonfiori e la pelle ha ripreso la sua elasticità. L'intervento si esegue in anestesia locale, in genere in regime ambulatoriale o comunque di opsedalizzazione diurna. nei giorni successivi è necessario far fronte a qualche fastidio, che ognuno vive un po'a modo suo, comunque mediamente e con qualche accorgimento dopo un paio di giorni si è già in grado di fare una vita abbastanza normale, senza strapazzi. Il glnde scoperto in un primo tempoo è certamente molto sensibile al tatto, ai limiti del dolore. Questo può essere gestito con qualche accorgimento e tanta pazienza, tende a stabilizarsi più lentamente entro 2-3 mesi. per la ripresa dell'attività sessuale si consiglia in genere di attendere la cicatrizzazione della ferita e la caduta dei punti, in genere 3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e la rapidità dottore. Un'ultima cosa : due giorni fa con questa ragazza ho effettutato dei preliminari nonostante la problematica, non c'è stato alcun rapporto. Da due giorni percepisco un leggero bruciore al glande e piccole difficoltà ad urinare. Tutto ciò lo spiegherò anche al mio specialista durante l imminente visita. Le chiedo però se devo preoccuparmi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Evidente la situazione è un po' al limite e basta poco per crearsi un po' di infiammazione fastidiosa, passerà certamente, ma è un ulteriore stimolo a risolvere una volta per tutte.
[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato la visita urologica per il 28 settembre. Sperando di risolvere il prima possibile, chiedo : quanti giorni dalla circoncisione devono trascorrere per uscire di casa, camminare, vivere normalmente? Sono preoccupato in quanto nel mese di ottobre ho varie ricorrenze.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Legga bene la nostra risposta precedente, comunque nelle strutture pubbliche in genere la lista di attesa è di almeno qualche mese.