Decorso post circoncisione

Salve, ho 21 anni e ho subito un intervento di circoncisione totale esattamente 20 giorni fa.

Mi chiedevo se fosse normale che i punti non siano ancora caduti tutti e che la pelle, ancora abbastanza gonfia nella zona attorno ai punti, faccia risvolto sulla zona dei punti coprendo parzialmente anche il glande. Volevo sapere se questo risvolto scomparirà, e il glande resterà totalmente scoperto. Inoltre sono sicuro che la circoncisione eseguita sia stata totale poiché la sutura è posta sotto la corona del glande.

Infine volevo sapere fino a quando dovrò tenere le garze e applicare il betadine (liquido) dopo i lavaggi, e se sia regola rigorosa quella di eseguire 3 lavaggi al giorno, oppure non sia un problema lavare la mattina e successivamente la sera, in modo da potersi allontanare da casa senza problemi.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo speso nella risposta e per la vostra professionalità.
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, il gonfiore anche detto edema post-operatorio tenderà a riassorbirsi col passare del tempo e solo allora potra apprezzare a pieno i risultati estetici dell'intervento. La disinfezione e i lavaggi vanno eseguiti con maggiore rigore nei primi giorni del post-operatorio poi alla cicatrizzazione della ferita possono essere effettuati con meno scrupolo. Prima di ogni decisione si faccia visitare dal chirurgo che l'ha operata che saprà consigliarla al meglio sul prosieguo della convalescenza. Buona guarigione. Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it