Un urologo il quale dopo accurata visita mi ha diagnosticato una prostatite

Ho 41 anni. Dopo una colica renale, dignasticata in ospedale, i cui dolori si sono protratti per 5 giorni, curata con antibiotici e Voltaren, a distanza di altri 10 giorni ho avvertito bruciori nella minzione scomparsi dopo 2 giorni. Nel frattempo ho effettuato varie ecografie e diretta reni le quali non hanno evidenziato la presenza di calcoli. Dopo un mese dalla colica renale ho avvertito forti bruciori nella minzione, stimolo continuo e dopo poche ore una nuova colica renale durata tutta la notte e scomparsa dopo una puntura di Voltaren. Mi sono recato da un urologo il quale dopo accurata visita mi ha diagnosticato una prostatite da curare con Ciproxin 1000, 3 cicli di 15 cpr, e Proflus. Dopo 15 giorni ancora avverto fastidio lieve soprattutto quando sto seduto. Sono un po preoccupato e per tale ragione desidererei chiedere se la cura prescrittami va bene oppure occorre apportare modifiche. Se è opportuno effetture ulteriori esami (sangue, urine, tamponi, ecc.). Aggiungo di non avere mai fumato, fino a 2 anni fa andavo frequentemente in bicicletta (da circa 20 anni) e 10 anni fa ha subito un intervento chirurgico varicocele sx. Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente
le consiglio di non prendere più antibiotici a caso ma di eseguire una spermiocoltura ed una urinocoltura ed eventualmente se negativi un tampone uretrale. Gli esami colturali devono essere mirati e pertanto le consiglio oltre ai germi comuni e la Candida anche i batteri intracellulari (nello sperma ed eventualmente nei tamponi uretrali). Ci faccia sapere
Dott. Carlo Maretti
www.andrologia-online.it

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it