Testicolo dolente e di morfologia/posizione differente.

Buona sera,
Un paio di settimane fa, dopo un allenamento in palestra, ho sentito un forte fastidio al testicolo dx, il quale si era spostato in modo anomalo ed anche 'girato' , sono riuscito a sistemarlo autonomamente (cosa che mi è capitata abbastanza di frequente e che mi.ha spesso dato da fare).
Il giorno seguente, dopo un allenamento di arti marziali , si è ripresentato lo stesso problema. Sono stato diversi minuti a manipolare il testicolo per cercare di capire cosa fosse successo, siccome la sua forma era anomala e il dolore era parecchio fastidioso.
Da allora è iniziato tutto , dolore frequente al testicolo dx , ogni tanto anche il sx, dolore al linguine dx che si irradia lungo l'interno coscia nel momento in cui effettuo alcuni movimenti della gamba (un dolore quasi muscolare che pare appunto segua un fascio che si origina nel linquine dx appunto ).
Il dolore alla gamba è iniziato in concomitanza con questo problema testicolare, non ricordo quale dei due sia inziato prima. Altri sintomi sono leggero bruciore alla minzione , dolore al basso ventre con conseguente stimolo ad andare di corpo (dolore lungo le vie spermatiche assieme alle fitte al testicolo), senso di tiraggio lungo il basso ventre dx quando il dolore al testicolo è forte.
La forma del testicolo è cambiata, prima di questa situazione la parte anteriore del testicolo era orientata leggermente verso destra, leggermente più alto del sx, e con una struttura rilassata e facilmente palpabile .
Ora la parte davanti è orientata verso sx, verso l Altro testicolo, piu in alto di prima, praticamente 'appeso' alla base dello scroto.
Oltre questo nel fianco destro del testicolo si è andata a creare una sorta di protuberanza 'morbida", che prima non cera , vsibile ad occhio nudo.
Ora la sua forma non è precisa e faccio fatica a definire il contorno, e non è Quasi mai rilassato, sempre un Po rigido.
Il fastidio è il dolore a volte sono insopportabili , specialmente se ho poco spazio per muovermi come all interno della macchina , mi ritrovo sempre a sistemare le mutande o a cercare di sistemare il Testicolo che si trova sempre in questa posizione anomala .
Sono stato al pronto soccorso due volte, e sono stato visitato da un urologo privatamente,
mi duole dirlo ma in entrambi casi ho riscontrato davvero poca serietà nel visitarmi.
Dall ecografia non è emerso nulla, purtroppo non ho sotto l'esito ,
Esami del sangue ok
Urinocultura negativa
Esame urina ok solo con un ph7.
Nonostante ciò è da quasi 10gg che prendo antibiotico ciproxin 1000 e oki 2volte al gg e non è cambiato nulla (terapia prescritta)!
Chiaramente soffro di testicolo mobile , da sempre , ma questa volta è diverso..
Chiedo se qualche gentilissimo medico riuscisse ad indirizzarmi verso una diagnosi alternativa , o Comunque mi cosigliasse un percorso da intraprendere.
Brancolo un po' nel buio e non nego di essere molto sococciato da questa situazione.
Ringrazio in anticipo chiunque mi rispondesse, e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La mobilità testicolare eccessiva viene percepita unicamente alla visita diretta, non vi sono accertamenti che la possano oggettivare. Nella sua situazione verosimilmente vi è anche una anomala contrazione della componente muscolare del funicolo spermatico (muscolo cremastère). Questi disturbi sono abbastanza tipici della sua età e quando opprotuno meritano l'indicazione chirurgica alla fissazione bilaterale di testicoli. Nel frattempo può essere opportuna in accordo con il suo medico una fase di terapia anti-infiammatoria. Senz'altro è anche opportuno condurre una vita piuttosto tranquilla, almeno per qualche tempo (niente sport, niente sella, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it