Info tampone uretrale

Salve, avrei bisogno di una informazione. Per verificare l'eventuale presenza di ceppi batterici di qualsiasi tipo, l'urologo mi ha prescritto un tampone uretrale dicendomi che dovrei non andare in bagno per 4 ore fino a compimento del tampone. Al momento per me è una cosa impossibile: soffro di attacchi di panico e di una forte ansia che al momento di dover fare visite mediche o altro, oltre al distruggermi la mente con stress vari e pensieri ansiogeni, mi stimola continuamente la vescica "costringendomi" ad andare in bagno spesso. La domanda è: ha senso fare il tampone non rispettando questa regola? Mezz'ora (o al limite un ora) è sufficiente o è inutile visto che potrebbe creare dei falsi positivi/negativi? In caso c'è un modo per ovviare a questa cosa? Magari un farmaco che inibisca la stimolazione della vescica.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
se non riesce proprio a seguire le indicazioni del collega lo esegua dopo il maggior tempo possibile prima di urinare.
cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio. Le chiedo solo un altra cosa: l'ultima volta che l'ho fatto (inutilmente visto che sono andato al bagno 5 minuti prima di farlo dal momento che nessuno mi aveva detto che non bisognava farlo), per 2-3 giorni ho avuto un forte bruciore nel canale uretrale al momento della minzione. È una cosa normale o la persona che l'ha eseguito non l'ha eseguito correttamente? (non l'ho fatto da un urologo ma ad un centro analisi della mia città). In ogni caso, non c'è modo di evitarlo e magari orientarsi verso esami delle urine o urinocolture?