Un infezione delle vie urinarie alte che non si evidenzia dagli esami che ho fatto, è possibile

Salve a tutti!
Vi scrivo per chiedere un consulto.
Sono una ragazza di 26 anni, da qualche anno soffro di fastidiose perdite vaginali, che a periodi alterni diventano più o meno abbondanti.
Ho iniziato 6 mesi fa a prendere la pillola e questo non ha influenzato nè positivamente nè negativamente sulla questione.
Premetto che soffro (almeno penso) di colon irritabile.
Solo un anno fa ho effettuato la mia prima visita ginecologica e la dottoressa mi ha detto che probabilmente è l'intestino ad ingrossarsi molto e a provocare perdite ed incontinenze, tanto da aver notato una discesa delle vie urinarie.
Ho preso per un periodo di tempo gli ovuli e ho notato un lieve miglioramento, ora la situazione è ritornata come prima, ho effettuato le analisi del sangue e ho riscontrato un alta concentrazione di leucociti, ma l'urinocoltura è risultata negativa.
Mi han detto che potrebbe esserci un infezione delle vie urinarie alte che non si evidenzia dagli esami che ho fatto, è possibile? E se si come devo comportarmi?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
l'urinocoltura negativa è rassicurante in merito ad un fatto infettivo delle basse vie urinarie. Assenza di infezione però non significa assenza di quadro infiammatorio vescicale che, con il quadro ginecologico da lei descritto, è un evento possibile e frequente.
Inizi con una idratazione regolare e costante durante tutta la giornata, dieta leggera, eviti di trattenere le urine a lungo in vescica ed esegua una ecografia addominale completa ripetendo l'esame completo della urine con l'urinocoltura tra 10-15 giorni.
Assuma complessi mutlvitaminici e fermeti lattici per almeno 30 giorni.
Se non vi sono miglioramenti, dopo essere stata visitata dal suo ginecologo (un anno di tempo è un po' troppo vista la persistenza dei sintomi vaginali), consulti un urologo con gli esiti degli esami indicati.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Moiso,
la ringrazio moltissimo per la velocità nella risposta e per la chiarezza.
Sto già prendendo dei fermenti lattici da una settimana, continuerò allora per altre 3 e seguirò tutti gli altri suoi consigli.

La ringrazio moltissimo e già che ci sono le porgo gli auguri di buon Natale e di buon anno.

Maddalena