Varicocele terzo grado

Buongiorno,
Ho 15 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro. Mi è stato proposto l’intervento di scleroembolizzazione secondo Tauber e volevo sapere se questo tipo di intervento può essere nocivo in quanto sono sottoposto a radiazioni potenti e in quanto sono coinvolte vene vitali. Alcuni medici mi hanno detto che per un ragazzo di 15 anni sarebbe da preferire un intervento con incisione inguinale.
Vorrei avere anche un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La quantità di raggi è modesta e non è certo di questa che si deve preoccupare. Piuttosto, se il varicocele è. molto evidente e voluminoso, alcuni di noi specialisti ritengono che la sclero-embolizzazione potrebbe non essere risolutiva a lungo termine, pertanto sarebbe preferibile un intervento di legatura chirurgica. Noi condividiamo questa posizione, ma si tratta solo di una opinione e comnque per giudicare sarebbe necessario valutare il caso diettamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si è abbastanza evidente e voluminoso e se faccio troppo movimento mi provoca anche un po’ di dolore.
Grazie del consiglio, ora ricontatto il chirurgo che mi aveva proposto quel metodo con la legatura chirurgica.