Orchidopessi e concorso

Buona sera, piu di un mese fa ho subito in intervento chirurgico a causa di una torsione testicolare, e nel referto che mi ha rilasciato l'urologo c' è scritto:
Derotazione del funicolo , orchidopessi, e resezione della tunica vaginale sinistra.

Dato che ho intenzione di entrare nell' esercito, e nella direttiva sanitaria vigente trovo scritto:
Sono causa di non idoneitá '''esiti di intervento di orchidopessi con testicolo fisso alla radice dello scroto, anche se non lievi disturbi funzionali''

Volevo sapere se rientro in questa dicitura, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Parrebbe proprio di sì.Dal punto di vista medico non ha molto senso, ma si sa come son fatti i militari ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta , volevo sapere, cosa si intende per dist
urbi funzionali?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
"anche se con lievi disturbi funzionali"

Qui sta la contraddizione, poiché si presume che se si è già stati operati, non si dovrebbero più avere disturbi..
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore grazie per tutto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se riapro questa discussione a distanza di mesi, leggendo discussioni simili al mio problema su questo sito, la direttiva sanitaria alla dicitura " esiti di intervento di orchidopessi con testicolo fisso alla radice dello scroto, anche se non lievi disturbi funzionali", intende dire forse che, se dopo l intervento di orchidopessi il testicolo fosse situato nella zona della radice dello scroto e non nello scroto stesso , allora in quel caso ci sarebbe la non idoneitá. Spero di essermi spiegato
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dopo una orchidopessi il testicono non deve trovarsi per definizione alla radice dello scroto.
[#7]
dopo
Utente
Ma questo può capitare?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vorrebbe dire che l'intervento non ha avuto esito favorevole, quindi il testicolo è ancora mobile.
Comunque a distanza e senza valutare direttamente si rischia solo di far confusione. Si faccia visitare da un nostro Collega che certamente sarà in grado di valutare meglio la sua situazione.