Esami urine 24 h

Salve a tutti. E' da un mesetto circa che avverto un dolore quasi continuo al fianco destro, in direzione dei reni, e che si irradia in avanti e in basso. E' un dolore che avverto quasi continuamente ma soprattutto quando sono in movimento e direi anche quando faccio respiri più profondi. Vorrei anche dire (ma non so se c'è relazione tra le cose) che circa 5 mesi fa e per tutto il periodo estivo,ho avuto nausea con giramenti di testa continui, quasi da svenimento, che io ho attribuito inizialmente ad una particolare situazione lavorativa ansiosa e stressante, al caldo di quel periodo e ad una cura a base di antibiotici che avevo eseguito dopo essere risultata positiva al test dell'helycobacter pilori (test che dovrò ripetere tra 20gg per verificare l'esito positivo della cura). Inoltre vorrei anche aggiungere che ho il cattivo vizio di trattenere a lungo le urine, anche fino a sentire dolore sotto la pancia, sul lato destro. Tutte queste cose mi hanno portato a pensare che forse potrei avere qualche problema ai reni e quindi ho deciso di sottopormi alla visita di un nefrologo. Ho fatto l'ecografia e risulta tutto a posto. Ho anche fatto gli esami del sangue e delle urine delle 24 h e i risultati sembrano a posto tranne che per alcune voci:
SIDEREMIA 51 (valori di riferimento: 60 - 151)
AZOTURIA 17,1 (valori di riferimento: 20,0 - 35,0)
Inoltre alla voce "ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO" c'è scritto: ALCUNE CELLULE BASSE VIE.
Non ho ancora avuto la possibilità di mostrare l'esito di questi esami al dottore visto che siamo in periodo di ferie natilizie. Volevo pertanto sapere cos'è l'azoturia e se mi devo preoccupare per questo suo valore e vorrei sapere cosa significa la presenza di alcune cellule basse vie.
Pensate che dovrei sottopormi ad altri tipi di controlli?
Vorrei anche dire che ho un problema di dislivello dell'anca di circa mezzo centimetro, che conduco una vita molto sedentaria per il lavoro che svolgo e che ho problemi di cervicale. Queste cose potrebbero essere causa dei dolori che avverto? Anche se sono problemi che ho da parecchi anni e il dolore invece mi si è presentato solo da un mese a questa parte?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergia signora,
Direi che non c' è da preoccuparsi visto che è donna giovane e asciutta. L' azoturia deriva dal metabolismo proteico, e detto così in assenza dei referti di azotemia e creatinininemia non si riesce a capire granchè. Quanto alle cellule delle basse vie: nessun problema l' esame è negativo.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
aro lettore,

alla risposta del dottor Cavallini direi di far ripetere la sideremia e valutare meglio la situazione ( tenuto conto dei disturbi gastrici) di eventuali perdite digestive
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Sono veramente stupita per la tempestività con cui ho ricevuto risposta e Vi ringrazio davvero tanto.
Per essere più precisa Vi riporto qui di seguito tutti i valori degli esami eseguiti:

ESAMI DEL SANGUE
GLICEMIA 84 (Valore di Riferimento 70-110)
AZOTEMIA 27 (Valore di Riferimento 0-50)
CREATININA 0,6 (Valore di Riferimento Fino a 1,0)
URICEMIA 2,9 (Valore di Riferimento Fino a 6,0)
SIDEREMIA 51 (Valore di Riferimento 60-151)
SODIO 141 (Valore di Riferimento 136-145)
POTASSIO 4,0 (Valore di Riferimento 3,5-5,3)
CALCIO 9,8 (Valore di Riferimento 8,5-10,1)
FOSFORO 4,9 (Valore di Riferimento 2,5-4,9)
EMOCROMO
WBC 5,8 (Valore di Riferimento 4,0-10,0)
RBC 4,98 (Valore di Riferimento 4,00-5,50)
HGB 14,80 (Valore di Riferimento 12,00-16,50)
HCT 41,5 (Valore di Riferimento 37,0-47,0)
MCV 83,3 (Valore di Riferimento 82,0-98,0)
MCH 29,7 (Valore di Riferimento 27,0-32,0)
MCHC 35,7 (Valore di Riferimento 32,0-38,0)
RDW-SD 38,5 (Valore di Riferimento 38,0-49,0)
RDW-CV 12,7 (Valore di Riferimento 11,0-14,0)
PLT 226 (Valore di Riferimento 150-400)
PDW 15,4 (Valore di Riferimento 9,9-15,7)
MPV 11,8 (Valore di Riferimento 9,1-12,3)
P-LCR 41,0 (Valore di Riferimento 16,4-44,2)
NEUT 50,8
LYMPH 40,9
MONO 5,5
EO 2,6
BASO 0,2
NEUT 2,95 (Valore di Riferimento 2,50-7,50)
LYMPH 2,37 (Valore di Riferimento 1,50-3,50)
MONO 0,32 (Valore di Riferimento 0,20-0,80)
EO 0,15 (Valore di Riferimento 0,04-0,44)
BASO 0,01 (Valore di Riferimento 0,00-0,10)

ESAME CHIMICO-FISICO URINE
COLORE = incolore
ASPETTO = opalescente
PH = 5,5 (Valore di Riferimento 5,5-6,5)
GLUCOSIO = 0 (Valore di Riferimento: ASSENTE)
PROTEINE = 0 (Valore di Riferimento 0-20)
EMOGLOBINA = 0 (Valore di Riferimento: ASSENTE)
CORPI CHETONICI = 0 (Valore di Riferimento: ASSENTI)
BILIRUBINA = 0 (Valore di Riferimento: ASSENTI)
UROBILINOGENO = 0,2 (Valore di Riferimento 0-1)
NITRITI = ---
LEUCOCITI = 0
PESO SPECIFICO = 1,008
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO = alcune cellule basse vie
PROTEINURIA 24H = 103,40 mg/24h
DIURESI = 2350 cc
CREATININURIA = 0,90 (Valore di Riferimento 0,60-1,50)
AZOTURIA = 17,1 (Valore di Riferimento 20,0-35,0)
CLEARANCE CREATININA = 104,2 (Valore di Riferimento Superiore a 80,0)
URINOCOLTURA = negativa

Volevo chiederVi, tra quanto mi consigliate di ripetere la SIDEREMIA? Ma eventuali perdite digestive pensate possano essere causate dall'elycobacter pilori? E quali sono le conseguenze di perdite digestive? quali sintomi si avvertono (se ce ne sono)? E considerato che effettivamente ho problemi di digestione, di gonfiore, di stitichezza e a volte anche bruciore di stomaco (soprattutto nei periodi di eccessivo nervosismo), pensate che dovrei fare altri esami più specifici?
Vi ringrazio tanto per la Vs attenzione e disponibilità.
Saluti.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergia signora,
posso solo rispondere per quanto riguarda il sistema urinario. Per mè non ci sono problemi. Quanto ai disturbi digestivi, non so che dirle, forse potrebbe girare più proficuamente questo post ai colleghi gastroentrologi.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Seguirò il suo consiglio.
Saluti.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,,le chiedo scusa per l' "imperdonabile" svista nek senso che rispondendo alla sua mail ero partito dal presupposto di rispondere ad un lettore maschio.
E' chiaro che una sideremia bassa in una donna, che ha perdite ematiche costanti e cicliche con le mestruazioni, deve essere analizzata anche sotto il profilo ginecologico senza peraltro trascurare l'opportunità di effettuare una Esofagogastroduodenoscopia per controllare lo stato della mucosa del tratto digerente superiore
cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Nessun problema dottore. La ringrazio molto per la sua disponibilità.