Post-operazione subtorsione testicolo sx

Buongiorno, giovedi sono stato operato per subtorsione del testicolo sx e venerdi mattina sono stato dimesso senza purtroppo alcune spiegazioni. Vorrei sapere se è normale che tutt'ora io provi ancora fastidio a camminare all'inguine sinistro (è un fastidio molto vago, i primi giorni dopo l'operazione faceva molto male) e vorrei sapere dopo quanto tempo cadono i punti. Sulla lettera di dimissione mi hanno dato sette giorni di assoluto riposo ed hanno applicato un cerotto sui punti. Vorrei sapere se i punti e il cerotto devono rimanere tutti e 7 i giorni o dovrebbero staccarsi prima in quanto, con i punti, non posso lavarmi come si deve per paura che si stacchino
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

dopo un tale intervento chirurgico, essendo passiti solo pochi giorni dalla manovra chirurgica, è frequente che lei "provi ancora un fastidio molto vago a camminare all'inguine sinistro ...".

I punti generalmente se non sono riassorbibili vengono rimossi dopo 7-8 giorni, se riassorbibili cadono dopo circa 20 giorni.

Senta ora il suo specialista di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento preciso per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie (scusi il ritardo della risposta). Per le attività sessuali e sportive devo aspettare il completo riassorbimento dei punti (circa 20 giorni dall'intervento)?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Esatto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Sono già al 25esimo giorno dall'operazione e ho ancora qualche punto e mi trattengo a stento dallo sport (e masturbazione). È normale un simile ritardo?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Comunque, se non ha avuto significativi problemi post-chirugici, una moderata attività ginnica mirata può essere ripresa.

Risenta ora in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Lunedì avrò visita dal medico di base e poi andrò dall'urologo.
Gli dirò anche che dopo i 20 giorni ho avuto un rapporto (non ho retto all'astinenza) pensando che avendo solo un paio di punti non avrebbe fatto danni. Da tre o quattro giorni sento anche un leggero fastidio (non costante) al testicolo dove sono stato operato e spero non sia causato dal rapporto (avuto più di 10 giorni fa) o da un tentativo troppo prematuro di riprendere ginnastica a scuola. Consigli sulle possibili cause?