Dolore reni

Salve dottore
Da qualche giorno ho un dolore sopportabile ai testicoli, sono stato visitato dal mio medico di base e ha detto che sembrava tutto nella norma. Però questa mattina una cosa mi ha preoccupato, ho avuto un dolore abbastanza forte zona reni per circa 40 minuti accompagnato da dolore zona colon parte sinistra e quando facevo respiri profondi mi faceva male il petto più sulla sinistra. Sono preoccupato se possa essere una colica o calcoli renali. Ora il dolore è diminuito anche se sento un fastidio come una pesantezza, e se piego la schiena all’indietro il rene sinistro fa male, può essere un episodio passeggero, muscolare o altro? Cosa devo fare? Spero rispondiate, vi ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I reni sono organi molto profondi, il loro dolore non è mai causato dal movimento o dai cambi di posizione. Queste circostanze sono invece assai più frequentemente legate a problemi a partenza dalla colonna vertebrale, che talora possono irradiarsi all'addome e financo ai testicoli. La valutazione diretta è essenziale. In ogni caso, una semplice ecografia ed un esame delle urine sono certamente in grado di chiarire definitivamente se vi sia qualche alterazione renale, o meno

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it