Prostatite, antibiotico, sole

Salve,
in seguito a sintomi di una prostatite batterica acuta (febbre, bruciore nella minzione), il mio medico curante mi ha prescritto una cura a base di Ciproxin 500mg 2 volte al giorno. Dovrei portare avanti questa cura per almeno 8 giorni secondo sua prescrizione, ma avrei un importante impegno di lavoro fra 6 giorni, dove sarò esposto al sole per buona parte della giornata.
Ho chiesto al mio medico come ovviare al problema, ricevendo una sbrigativa risposta sull'evitare l'impegno, ma chiaramente questo non mi è possibile.
Vorrei sapere in quanto tempo il Ciproxin viene rimosso dal corpo in modo da non incorrere negli effetti collaterali dovuti all'esposizione del sole. Così se necessario interrompere magari l'assunzione mattutina per poi riprenderlo la sera al rientro dall'impegno. In caso ci vogliano più giorni prima di una esposizione solare dopo questo farmaco, come posso evitare controindicazioni, magari una protezione solare molto alta può bastare?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Concordiamo con il consiglio dei suo medico. Per evitare rischi inutili, l'esposizione diretta al sole deve essere evitata ancora per almeno 3 giorni dopo la fine della cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo, come già detto, non mi è possibile saltare l'impegno lavorativo, è possibile conoscere le specifiche relative al Ciproxin nella sua permanenza all'interno dell'organismo. Non assumerlo la mattina dell'impegno potrebbe diminuire il rischio delle controindicazioni da fotosensibilità? Una protezione solare potrebbe aiutare, se si da quanto?
La ringrazio comunque per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La persistenza del farmaco può essere anche di 48-72 ore. Se proprio non ne può fare a meno, almeno si protegga adeguatamente con gli indumenti ed i filtri solari.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.