Fortissimo dolore al testicolo

Mi sono operato lo scorso 5 Gennaio per una torsione a un testicolo. Il chirurgo ha rimesso il testicolo nella posizione corretta, fissandolo allo scroto per evitare torsioni future. Oggi, sto provando un dolore molto forte, analogo a quello che provavo subito prima dell'intervento. Il testicolo è gonfio. Cosa può causare questo dolore?
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
se l'intervento è stato effettuato come si deve dubito fortemente che possa trattarsi di un nuovo episodio torsivo del funicolo spermatico. Io mi farei rivedere dal Collega che l'ha operata oppure se il dolore è davvero fortissimo come lei riferisce io andrei subito al Pronto Soccorso dello stesso Ospedale dove ha fatto la fissazione.

Un sincero augurio, ci tenga informati

Dott. Benaglia

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
visto il precedente anamnestico, non perda ulteriore tempo prezioso e contatti immediatamente il Collega che L'ha operata.Probabilmente il problema alla base dei sintomi è un altro, ma non conviene rischiare. Se il Collega riesce clinicamente ad escludere nuovi episodi ischemici bene, altrimenti è fondamentale che Lei riesca a fare un esame ecocolorDoppler dei vasi arteriosi testicolari (non ecografia attenzione!). E' già stato fortunato una volta...molto...
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto! Proprio ieri sera mi sono recato in Pronto Soccorso, mi è stato palpato il testicolo, il quale risulta ben ancorato allo scroto. Il medico di Pronto Soccorso ha quindi escluso la possibilità di una nuova torsione al testicolo. Non mi sono stati prescritti nè farmaci, nè terapie. Ora il dolore è leggermente minore ma il testicolo è ipersensibile a qualsiasi toccamento. Mi erò scordato di esplicitare che ciò è successo dopo l'ultima attività sessuale. In Pronto Soccorso mi hanno detto che non c'è nulla di grave. Cosa mi consigliate di fare?
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
spero che almeno un esame ecografico ed ecocolorDoppler glieLo abbiano fatto...non si saranno mica limitati alla "palpazione"!!!! Ma in quale Pronto Soccorso è stato? Se non avessero provveduto agli accertamenti di cui sopra, Lei chieda al Suo Medico di prescriverli, ed al più presto. E poi, ma come dico io, nemmeno uno straccio di terapia??? Segno evidente che non sono riusciti a definire una diagnosi accettabile...
Segua il mio consiglio.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Salve
Proprio oggi sono andato in un altro pronto soccorso, e mi hanno rilevato un epididimite. Ho prenotato una visita urologica tra una settimana, nel frattempo potreste consigliarmi cosa fare? Devo minimizzare il tempo seduto e camminare più possibile? Perchè così facendo, si riduce il dolore.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ma come? Esce fresco fresco da un Pronto Soccorso dove i Medici Le hanno fatto una diagnosi e chiede a Noi cosa fare? Siamo lusingati, certo, anzi contenti che il Forum sia oggetto di tanta fiducia...ma dopo la diagnosi c'è la terapia. Cosa Le hanno consigliato i Medici? Mica vorrà tenere una epididimite acuta senza terapia una settimana spero. Quindi in grave mancanza dei Colleghi del Pronto, e nelle more della visita specialistica (che fra una settimana servirà a poco) senta subito il Suo Medico di base. Almeno lui.
Io per principio non consiglio terapia via e-mail. Quello che posso dirLe è di stare al massimo a riposo, meglio disteso, indossando un sospensorio. Beva molti liquidi.
Non trascuri la faccenda.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO