Vena superficie testicolo
Buongiorno a tutti...1 annetto fa ho iniziato ad avere dei fastidi e bruciori ai testicoli che però successivamente mi sono passati,in questo lasso di tempo mi sono recato da 3 urologi e fatto 2 ecocolordoppler e non è risultato varicocele ma solo leggera infiammazione della coda dell'epididimo che poi è passata.Credevo di avere varicocele in quanto sento una vena affianco all'epididimo(non dentro),ma sulla superficie del testicolo che decorre accanto l'epididimo e qualche altra venuzza,ma il medico mi ha detto che è normale sentire delle vene superficiale sul testicolo...detto questo volevo avere conferma anche da voi se sentire alcune vene superficiali possa essere normale o meno perché sinceramente mi sembra strano,premetto che sul funicolo non c'è nessun rigonfiamento neanche sotto sforzo e anche gli episodi mi sembrano essere apposto,ci sono solo delle venuzza molto sottili al lato del testicolo è una che decorre accanto l'epididimo....vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata
Verosimilmente lei fa riferimento a vene superficiali dello scroto, che nulla hanno a che vedere con il funicolo, l’epididimo ed il testicolo, Si tratta di rilievi assolutamente privi di significato.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Salve dottore... innanzitutto vi ringrazio per la risposta,volevo però specificare che non sono vene della pelle dello scroto ma si trovano proprio sulla superficie del testicolo
,lei fa riferimento a vene della pelle dello scroto?
,lei fa riferimento a vene della pelle dello scroto?
A distanza non è possibile giudicare, comunque se un nostro Collega ha già valutato direttamente, rilevando una situazione non problematica, diremmo che non sia il caso di preoccuparsi ulteriormente.
Utente
Vi ringrazio di nuovo e capisco la difficoltà a poter effettuare delle valutazioni...ma volevo capire in condizioni di normalità(senza varicocele) è possibile avvertire delle piccole vene sulla superficie del testicolo?
Sulla superficie del testicolo non decorrono vene importanti o normalmente palpabili, ma vi possono essere altri tipi di irregolarità palpabili, prive di qualsiasi significato patologico.
Utente
Ho capito e vi ringrazio di nuovo per la pazienza...un'ultima domanda, è normale avvertire il funicolo spermatico meno consistente da sdraiato rispetto a quando si è in piedi?
E' normale, poiché anche in assenza di un vero e proprio varicocele vi può essere un minimo di reflusso venoso tale da dare maggiore consistenza al funicolo spermatico.
Utente
Ho capito,grazie mille e buona giornata
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 5.4k visite dal 03/08/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.