Ematoma renale

Buona sera,

il 25 maggio 2018 in seguito ad una caduta, mi è stato riscontrato un ematoma renale retroperitoneale di 7x11x15 visto con una tac con contrasto, sono stato immobilizzato una settimana nel letto perchè non sanguinava più e l emoglobina stava risalendo dopo essere scesa a 9. e sono stato rimandato a casa dicendo che non c era necissità di nessun intervento. dopo 3 mesi ho fatto un ecografia, dove l ematoma appare prevalentemente solida, plurisepimentata non vascolarizzata come per ematoma organizzato, di dimensioni 15x8.
L' emoglobina è tornata normale, io avverto qualche fastidio ma non dolori ma l' urologo mi dice che non serve l'operazione, volevo sapere cosa pensate di questa diagnosi.

Grazie,
buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di indicazioni assolutamente condivisibili per una situazione simile. La stabilità del quadro e l’assenza di sintomi non impone la revisione chirurgica, l’ematoma ora organizzato (solidificato) si riassorbirà gradualmente in tempi molto lunghi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

quindi secondo lei è normale avvertire dei fastidi, magari quando respiro a pieni polmoni, o quando mi piego di lato?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere.