Post-operazione varicocele e frenuloplastica.

Salve, sono stato operato 3 giorni fa a causa di un varicocele sx di 4^ grado e frenulo corto.
Mi hanno praticato una resezione di vene intra ed extrafunicolari e frenuloplastica, il tutto in anestesia spinale.

Ora a 3 giorni dall'intervento ho ancora il testicolo operato di notevoli dimensioni (quasi 3 volte del normale) e provo un leggero ma fastidioso dolore localizzato nel testicolo sx quando cammino o mi muovo. In più alla base del pene (nella parte rivolta verso il testicolo) ho notato oggi dei piccoli rigonfiamenti allungati (1-2 cm in lunghezza e 2-3mm in altezza),sembrano quasi delle vene, che al tatto non fanno male, ma che comunque non ho mai avuto. Inoltre credo che uno dei punti sul frenulo mi sia saltato, in seguito a qualche involontaria erezione notturna.
Sto attuando una cura di 5 gg con: Ciproxin, Nimesulide e Gentalyn Beta crema.

E' normale avere tutti questi sintomi post-operatori? Scusate ma sono davvero preoccupato.

Spero in una vostra risposta. Grazie in anticipo.

Mattia
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

si, tutto quello che ci descrive rientra nelle possibiità/variabilità di un normale postoperatorio.
Come spesso diciamo da queste pagine, tenfga conto che un giudizio sull'aspetto estetico difficilmente può essere formulato prima di un mese dall'intervento.
La terapia che sta seguendo mi sembra appropriata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta Dr. Pescatori.
Giovedì prossimo ho comunque una visita di controllo con il chirurgo che mi ha operato.
Un ultima domanda: il fatto che un punto sia saltato può prediugicare la rimarginazione del taglio della frenuloplastica e quindi un eventuale "rottura" futura??

Grazie ancora.