Sangue urine

Buonasera,
Ho 70 anni e alcuni giorni fa ho avuto un episodio di sangue nelle urine.
Gli esami e la visita urologia in pronto soccorso non hanno riscontrato problemi.

Ora ho effettuato alcuni esami del sangue per un check up e ho un valore fuori dai limiti che riporto di seguito.
Elettroforesi proteica
Gamma 20.9 (limite massimo 18.8).

Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l’indagine ematochimica riportata è un dato che non ci permette di fare alcuna diagnosi o di darle un consiglio mirato..

Fatta una ecografia delle vie urinarie (reni e vescica compresa)?

Fatta una ricerca CTM sulle urine in tre campioni?

Se non ancora fatto si legga questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/6353-sangue-nelle-urine-nuove-linee-guida.html

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.

Si fatto eco completa delle vie urinarie e prostata dalla quale non è emerso nulla di significativo.

Fatto esame urine e urinicoltura con valori nella norma, mentrel'esame dei tre campioni non l'ho ancora svolto.

Ecografia transrettale nella norma.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene completi le valutazioni sulle urine e poi senta o risenta in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Dall'esame dei tre campioni di urine risulta:
Negativa la ricerca di CTM

A questo punto in che modo posso interpretare il risultato dei gamma durante l'esame dell'elettroforesi proteica?
Il sanguinamento durante la minzione (2 o 3 episodi in un giorno e poi niente altro) a cosa possono essere dovuti?

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da questa postazione difficile poterle dare una risposta corretta e precisa; le posso solo dire che gli esiti dael'esame dei tre campioni di urine è rassicurante ma qui non è bene fermarsi ma bisogna sempre fare riferimento alle successive indicazioni che le darà sempre il suo urologo di riferimento.

Sempre un cordiale saluto.