Elasticità pelle prepuzio

Buongiorno vi espongo quanto segue. Sono soggetto non circonciso senza fimosi infatti il glande esce ed entra normalmente. Questa cosa me la disse il medico urolgo qualche anno fa durante visita di controllo. Ero andato a visita perché avevo qualche problema e il medico mi disse che era lichen sclerosus e mi diede pomata al cortisone e la cura da seguire. Dopo la cura oltre alla scomparsa dei sintomi da lichen ho provato veramente un salto di qualità perché la pelle risultava molto elastica e morbida. Sono tornato a visita dopo alcuni mesi e i sintomi del lichen non sono più ricomparsi. Però ho notato che la situazione riguardante la pelle che avvolge il glande è tornata a quella di prima ovvero pelle rigida e dolore durante scopertura glande. Così qualche mese fa ho riacquistato la stessa pomata e fatta la stessa cura che mi ha portato gli stessi benefici, pelle molto elastica e poco o niente dolore durante scopertura glande. Ma si può andare avanti a pomata al cortisone per sempre senza controindicazioni? O esistono farmaci che hanno proprio questo effetto di rendere più elastica la pelle senza il contenuto di cortisone? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il lichen tende a recidivare ed attualmente esistono cose più attive del cortisone per la terapia. Maq potrebbe bessimo essere risterro per altri motivi Ma tali decisioni terapeutiche vanno assolutamente prese dopo rivalutazione dal vivo., visti gli anni trscorsi.
[#2]
dopo
Utente
buon pomeriggio, grazie per la risposta. lei dice che questa difficoltà o questo dolore nel mostrare il glande possa essere legato ad una recidiva del lichen,? io non ne ho notato i sintomi tipo macchie o altro, l'unica certezza è che con la pomata mi sento un altro, addirittura a volte il glande fuoriesce da solo durante l'erezione, cosa che prima non accadeva. ma esiste un farmaco che ha come obiettivo quello di rendere più elastica la pelle che non contiene cortisone? non glielo chiedo perché voglio autocurarmi, è solo per capire se esiste una condizione clinica riguardante la pelle rigida del prepuzio dislegata dal lichen. grazie