Oligoastenozoospermia e varicocele

Salve a tutti. Riporto qui di seguito lo spermiogramma di mio marito:
GENETICA E FERTILITA'
LIQUIDO SEMINALE
Campione raccolto In sede
Astinenza 5 gg
DESCRIZIONE
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE

Livello minimo Livello medio normale
di normalità (50 centile)
Volume 5,0 > 1,5 3,7 mL
pH 7,5 > 7,2
Concentrazione spermatica * 11,0 > 15 73 milioni/mL
Conta totale 55,0 > 39 225 milioni/Vol
Cellule rotonde totali 2 milioni/Vol
Leucociti 1,0 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti)

MOTILITA'

Motilità progressiva basale * 15 > 32 55 %
Motilità totale basale * 21,0 > 40 61 %

PARAMETRI CINETICI
VCL 36 > 30 u/sec
LIN 52 > 40 u/sec
ALH * 1 > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina) * 43 > 58 79 %
Swelling test * 52 > 60 %
MORFOLOGIA :
Forme normali > 4 > 4 15 %
MAR TEST
Antic. Anti spermatozoi adesi 0 < 50 %
FRUTTOSIO 3,8 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Oligozoospermia lieve
Astenozoospermia moderata

Inoltre, ha effettuato i dosaggi ormonali che sono risultati nella norma.
Durante la visita dall'andrologo gli è stato riscontrato un varicocele di II grado che a detta del medico si deve operare.

L'operazione potrebbe migliorare la situazione? Non è consigliabile fare prima una cura? Inoltre, il medico gli ha prescritto una cura per 3 mesi di vitamina D e fluimucil. Dimenticavo di dire che mio marito ha 30 anni. Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi non si escluse, se varicocele significativo, una strategia chirurgica ma l’ultima decisione spetta sempre al suo urologo od andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera avere informazioni poi più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Leggerò quanto da lei consigliato. Mi permetta di chiederle se secondo la sua esperienza uno spermiogramma di questo tipo esclude una gravidanza di tipo naturale. Inoltre, esistono cure farmacologiche in grado di migliorare la motilità? L' operazione al varicocele può peggiorare la situazione? La cura di vitamina D e fluimucil cosa possono migliorare? La ringrazio di vero cuore per la risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La terapia indicata può migliorare soprattutto la motilità dei suoi spermatozoi; con l’esame indicato poi difficile ma non impossibile una gravidanza.

Ancora un cordiale saluto.