Area Iperecogena, significato

Buonasera, ho eseguito un ecografia al testicolo sx in quanto sto avendo un pò di dolori da circa 2 mesi. Dall'ecografia è risultato che il testicolo sx presenta area iperecogena di 7 mm con calcificazione in corrispondenza del polo inferiore. Premetto che 27 anni fa sono stato operato al suddetto testicolo in quanto era troppo alto alla norma. Testicolo dx tutto regolare. L'ecografo non ha voluto sbilanciarsi granchè...ma il realtà cosa è? Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questa zona iperecogena potrebbe anche essere l’esito dell’intervento chirurgico da lei subito all’età di due anni ma, da questa postazione, difficile darle un parere clinico preciso.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si certo dottore, domani parlerò col mio medico di famiglia e andrò anche da un urologo come mi ha consigliato l'ecografista. Ho un pò di timore ma spero in nulla di grave. La saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio!
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una nuova ecografia e mi è stato riscontrato un varicocele di quarto grado e il testicolo sx è di dimensioni ridotte rispetto al destro. L'ecografista mi ha consigliato l'operazione. Lunedì prossimo farò l'ecodoppler dei vasi spermatici ma ormai credo che solo con l'operazione risolverò il problema.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.