Rapporto anale

Salve questa settimana ho avuto un rapporto anale con una persona dello stesso sesso,(scoperto) io ero attivo, abbiamo già fatto in passato i test ed erano negativi.
Vorrei sapere quant'è la probabilità di contrazione di virus. Di solito l'abbiamo sempre fatto coperto e non ci sono state lacerazioni o perdite di sangue/liquidi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di una pratica comunque a rischio infettivo molto elevato. Se il partner è fisso e vi sono recenti esami che lo ritengono libero da infezioni virali, almeno da questo punto di vista i rischi potrebbero essere ridotti, ma non azzerati. Sarebbe utile far comunque riferimento ad un ambulatorio per malattie sessualmente trasmesse (MST). Restano invece i rischi da infezioni da comuni batteri intestinali. Ovviamente bisognerà non sottovalutare la comparsa di disturbi ad urinare e secrezioni uretrali attive. In ogni caso, sarebbe opportuno eseguire esami colturali su urina, liquido seminale ed un tampone uretrale con ricerca specifica di Clamidia e Micoplasmi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho subito chiesto consulto al centro mts e aspetterò quaranta giorni per fare i test. Ce da preoccuparsi molto o è un timore/paura normale?
Nel senso il rischio ce ma molto inferiore rispetto al caso di un partner sconosciuto o con rotture o lacerazioni del membro
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E comunque per precauzione bevo molto e urino frequentemente e sto facendo una dieta depurativa
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diciamo che è il caso di avere paura quanto basta a non ripetere simili imprudenze. La dieta "depurativa" non abbiamo idea di che utilità possa avere, invece bere molta acqua è sempre e comunque una buona cosa.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie, so dell'errore commesso e non lo ripeterò.
Comunque mi consiglia una continua idratazione e urinare frequentemente.
Grazie e mi ha tranquillizzato e comunque il test mi consiglia di aspettare 40gg oppure in caso di prevenzione fare quello salivare disponibile settimana prossima presso il centro lila.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi è assoluta urgenza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene grazie. Quindi la probabilità è leggermente inferiore giusto. Intendo ce probabilità ma non rispetto ad un rapporto elencato prima cob perdite di sangue
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille le farò sapere l'esito incrociamo le dita
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il tampone uretrale mi conviene farlo immediatamente o aspettare qualche giorno?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Appena possibile.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Basta un tampone uretrale per la ricerca dei virus o anche un'urinocultura
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di cose completamente differenti ... Con il tampone uretrale si ricercano batteri comuni ed intracellulari (clamidie e micoplasmi). E' inoltre opportuno eseguire le colture su urina e liquido seminale.
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Le seconde a cosa servono, perdoni la mia ignoranza
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Completano il quadro diagnostico.
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Costo medio di questi esami?
Farli li faccio ma è una domanda a titolo informativo
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si presume che gli esami vengano eseguiti in regime di servizio sanitario nazionale. Il costo reale è assolutamente variabile da regione a regione e da laboratorio a laboratorio, comunque immaginiamo nell'ordne di qualche decina di .
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dunque ho intenzione di fare il tampone privatamente tre venerdì e sabato a 60 le sembra corretto?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì.
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Prima si fanno meglio è giusto
[#21]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi conviene farli prima che si presenti qualche sintomi?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, non è affatto detto che i sintomi si presentino, quantomeno non immediatamente.
[#23]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Se dovesse risultare negativa il tampone mi consiglia di fare spermiogramma?
[#24]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Perdoni la mia ignoranza ma su alcune pagine di ospedali ho letto che il tampone integra anche la ricerca di batteri e funghi nell'uretra.
Conferma oppure hanno sbagliato a scrivere loro
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere la ricerca di batteri intracellulari sul tampone (clemidia, ecc.) viene effettuata a parte. Comunque molto dipende dai laboratori.
Quando si parla di esame sul liquido seminale parliamo sempre della coltura, lo spermiogramma studia solo gli spermatozoi che non credo le interessino ora.
[#26]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok grazie comincio con un tampone e successivamente un urino coltura va bene?
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì.
[#28]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi consiglia di farlo obbligatoriamente o in caso di negatività del tampone posso evitare?
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, sarebbe meglio eseguire comunque.per cortesia non ci ponga le domande una alla volta, cerchi di radunare un minimo i suoi pensieri.
[#30]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Un ultima domanda e la ringrazio in anticipo.
Può essere rilevata tramite tampone uretrale anche dopo 4 gg dal Rapporto?
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì.
[#32]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Il mio partner aveva fatto comunque un test salivare risultato negativo a novembre 2018. È una buona cosa?
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, ma la prudenza non è mai troppa.
[#34]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Infatti sarò prudente, niente rapporti nel periodo finestra e esami urine e tampone uretrale.
Il periodo finestra arriva fino a 90 gg. O 180 gg. Con i test di ultima generazione??
E quanto è affidabile in percentuali l'esito di un test a circa 40gg.?
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Queste domande specifiche sono di maggiore competenza di una specialista in infettivologia.