Vena ingrossata glande

Salve. Vi scrivo perché da quasi 2 settimane mi è spuntata una vena ingrossata sul glande, vicino all'orifizio provocandomi un pizzicore, soprattutto dopo aver urinato. La vena al tatto si presenta morbida. Cosa può essere? Può essere dovuto al fatto che magari il pene è stato sollecitato troppo? Grazie.
NB. Ho un'attività sessuale molto attiva ma non promiscua.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'impossibilità di una valutazione diretta impedisce di formulare un giudizio definitivo, d'ogni modo il glande in genere non presenta una vascolarizzazione venosa superficiale (come quella del resto del pene) che possa andare incontro a particolari alterazioni. In base a quanto di riferisce, è più facile pensare ad una abrasione superficiale da "affaticamento". E' molto verosimile che tutto si stabilizzi velocemente senza particolari attenzioni. Se questo non accade, sarà opportuno che la situazione sia valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ne andrà sola o rimarrà sempre visibile? Posso avere rapporti sessuali tranquillamente o rischio di peggiorare la situazione?
Nel frattempo sotto indicazione del mio dermatologo sto applicando "Abilast intensive" sulla vena. Pensa che possa farla riassorbire?
Ps: sono circonciso
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'evoluzione sarà da valutare nell'arco delle prossime settimane. Generalmente arlando le si può consigliare di andarci un po' più con calma ed utilizzare sempre il preservativo per ridurre attrito e micro-traumi.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie dottore. In quanto tempo si riassorbirà questa vena dato che sono passati già più di 15 giorni dalla sua apparizione?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questo ovviamente non si può sapere. Come le abbiamo già scritto, se entro una ulteriore settimana non si apprezzasse una tendenza alla,regressione, sarà opportuno un controllo specialistico diretto.
[#6]
dopo
Utente
Salve. Mi sono recato dal dermatologo per un consulto e per valutare dal vivo la situazione. Secondo lui la vena si è ingrossata per far defluire più sangue aggiungendo che la vena in questione può rimanere o riassorbirsi spontaneamente. Nel caso in cui rimanga può arrecare problemi?
È possibile mandarle una foto della vena in questione per avere un suo ulteriore parere? Grazie per l'attenzione che mi sta dando.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per ovvi motivimdi sicurezza, noi non possiamo ricevere ed aprire qualsiasi allegato. D’altronde questo costituirebbe un atto medico diretto, che trascende gli scopi di questo servizio di consulenza telematica gratuito, che sono unicamente di tipo informativo.
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore. Per quanto riguarda la prima domanda, secondo lei se la vena in questione se dovesse rimanere senza riassorbirsi può arrecare problemi?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' molto probabile che questo non succeda.
[#10]
dopo
Utente
Dottore proprio ora ho notato che questa vena si è "ramificata". A cosa può essere dovuto?
[#11]
dopo
Utente
L'applicazione di abilast intensive sul glande è un metodo efficace per il riassorbimento della vena?