Edema post circoncisione

Ho subito un intervento di circoncisione il 18 marzo. Il decorso è stato positivo e anche rapido; i punti sono caduti e, dopo circa un mese, ho ripreso una moderata attività sessuale. A distanza di quasi due mesi registro ancora 1) un ematoma ancora piuttosto esteso nella parte sommitale dell'asta, poco sotto il frenulo e 2) un rigonfiamento più piccolo ma un po' duro nella parte parte superiore, residuo di un ematoma esteso che si è riassorbito quasi del tutto.
Mi chiedo se entrambi rientrino in un nomale decorso, essendo passati ormai quasi due mesi e se c'è qualcosa che possa fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non rientra in un decorso post-operatorio usuale ma si ricordi che, in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Proverò a contattare il chirurgo che mi ha operato.

In linea generale, come si può intervenire per eliminare un ematoma che non viene riassorbito?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente, se ematoma non significato, si aspetta la sua risoluzione spontanea ma questo solo il suo chirurgo in diretta glielo potrà dire.