Testicoli ipotrofici asintomatici?

Salve dottori, vi scrivo per delle delucidazioni riguardo una mia curiosità. Mi sono operato circa 2 anni fa per un varicocele di 3 al testicolo sinistro, prima di ciò mi sottoposi a un ecodoppler testicolore che evinse un ipotrofia testicolare, entrambi i testicoli hanno infatti un volume di circa 7 / 8 ml.. Nonostante ciò tutti gli esami a cui mi sono sottoposto sono risultati nella norma (spermiogramma compreso), non ho mai sofferto di ipogonadismo o sindrome di klinefelter, ho una buona peluria in tutto il corpo, spalle larghe e bacino molto stretto, voce piuttosto bassa, rispetto ai miei coetanei sono sempre stato fra quelli con più barba e nonostante ciò sono l'unico in tutta la mia famiglia a non aver perso i capelli (sempre se ci sia un qualche collegamento), anche il mio pene è di dimensioni normali.. ma allora perché i miei testicoli hanno un volume così basso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Che vi sia un rapporto tra la mascolinità e le dimensioni dei testicoli (come quelle del pene) è pura leggenda, Non si ponga problemi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it