Pentacol 800 - Cavernoma

Buonasera ,

dopo una visita urologica mi e' stato prescritto il farmaco Pentacol 800 a causa di una lieve diverticolite.
A causa di un altra patologia e cioe' un cavernoma al ponte che ho scoperto da 5 anno dopo una RM per altri motivi il neurologo mi avrebbe consigliato di non assumere antiaggreganti come ad esempio i FANS per non facilitare micro sanguinamenti .

Dopo aver letto il bugiardino mi sono accorto che anche il Pentacol e' un FANS e non capisco come mai urologo nonostante avessi spiegato quanto sopra me lo ha prescritto . A questo punto sarei curioso se vi sono tanti tipi di FANS o se e' stata una mancanza di attenzione da parte dell'urologo .

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In effetti il farmaco che lei cita non appartiene precisamente alla classe degli anti-infiamatori non-steroidei ma è maggiormente simile al più comune acido-acetilsalicilico (aspirina). Con questo condivide anche le proprietà anti-aggreganti, che non dovrebbero favorire il sanguinamento ma comunque hanno a che fare con i complessi fenomeni della coagulazione del sangue. Pertanto, in una situazione marginale come la sua, sarebbe utile sentire preventivamente il parere del neurologo che la segue. A margine, ci chiediamo perché questo farmaco per la diverticolite intestinale sia stato prescritto da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non lo so unica cosa e che ha trovato nelle urine una minima infezione e mi avrebbe detto potrebbe essere derivata anche dall intestino . Oltre a questo non saprei .