Residuo post minzionale

Buongiorno dottore,

Le sottopongo il mio caso: da circa 20 giorni urino molto più frequentemente, non ho bruciore né dolore ma dopo la minzione ho la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica. Mi sono recato dal mio medico di base che mi ha prescritto esame del sangue, delle urine, uroflussometria ed ecografia addominale. Esito negativo per analisi del sangue, esame delle urine: Urobilinogeno 3,00 mg/dl, Muco: presente, altri valori nella norma. Esito uroflussometria: VV 557 ml, Qmax 15,8 ml (ai limiti inferiori) RPM 141(patologico). Curva lievemente appiattita ed irregolare.
Esito ecografia:......Pielectasia bilaterale compatibile con la sovradistensione vescicale, prostata ok, .........qualche stria iperecogena centralmente, di significato fibrotico......Ho 29 anni, sono molto preoccupato e sono un tipo molto ansioso. Vorrei che si esprimesse in merito. La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei ci riferisce di avere 29 anni, ma il suo account è relativo ad un uomo di 61. La invitiamo a correggere immediatamente, poiché accedere al servizio con dati scorretti costituisce una grave irregolarità che comporterebbe la cancellazione senza riserve.
D'ogni modo, essendo lei assai più giovane ed in un età in cui codesti disturbi urinari ostruttivi sono meno frequenti, è opportuno che - avendo disponibili gli esiti di accertamenti di primo livello - lei sia valutato direttamente appena possibile da un nostro Collega specialsita in urologia. In assenza di disturbi irritativi, si potrebbe sospettare un restringimento (stènosi) dell'uretra, ma questo dovrà esssere ulteriormente accertato nei modi più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
lei ha pienamente ragione, non ho fatto altro che girarle il caso di mio figlio ( che farò registrare al Vostro sito quanto prima). La preoccupazione ha fatto sì che dimenticassi di specificare che si trattava di mio figlio, un'irregolarità commessa in assoluta buona fede. Per questo Le chiedo scusa. Comunque La ringrazio davvero per la celere risposta, Le chiedo a questo punto, qualora fosse confermato una stenosi dell'uretra, quali potrebbero essere i rimedi? Ancora grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non metta il carro davanti ai buoi ... Quella della stènosi dell'uretra al momento non è altro che una ipotesi. Lasi che sia il nostro Collega a valutare, nei modi che riterrà più opportuni.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille