Stimolo forte al mattino e urinare ogni 3 ore

Buonasera,
Ho 23 anni, sono una ragazza, ultimamente ho avuto un periodo stressante che sto vivendo ancora adesso e un problema. Mi capita non tutte le mattina ma quasi, di svegliarmi e avere lo stimolo forte di urinare, non ho ne bruciori ne dolori ne fastidi, e in più ho notato che non riesco a trattenere l'urina per più di 3/4 ore, cosa che prima tiravo anche le 6 ore. Urina paglierina, limpida, flusso normale a volte poco.
Di sera arrivo a urinare ogni ora e mezza (non sempre). Ammetto che bevo molto e faccio una vita sedentaria, sono molto ansiosa e soffro da 1 anno a questa parte di stress cronico, e di colon irritabile.
Il problema del forte stimolo alla mattina e del fatto che urino ogni 3 ore/3 ore e mezza, è un problema grave o no? È questione del fatto che il mio corpo e di sempre sotto stress oppure no?
Ringrazio
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Lo stress è sempre un fattore da tenere a mente per i disturbi funzionali di qualsiasi apparato e quello urinario non fa eccezione. Penso sia importante dettagliare che la Sua autonomia tra una minzione e l'altra non è così scarsa e che bevendo molto è facile che le minzioni siano più frequenti. Un semplice esame delle urine la potrà comunque rassicurare sulla assenza di infezione delle vie urinarie. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Trattenere l'urina 6 ore non è certo una buona cosa, poiché vuol dire che lei beve troppo poco oppure sottopone la vescica ad una distensione eccessiva, che a lungo termine può anche essere dannosa. Assumendo una quantità ideale di liquidi, stimabile generalmente attorno al litro e mezzo, urinare ogni 3 ore è da considerarsi assolutamente normale. la percezione dello stimolo, specie in una donna, è poi condizionato da fattori emotivi in modo quasi proverbiale. Quanto può impensierire il medico è invece la percezione di fastidi (dolore, bruciore, ecc.). In questi casi, prima di stare a fare delle vane ipotesi, è sufficiente eseguire un comunissimo esame delle urine per iniziare a fare chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it