Cisti testicolo

Salve,

ho 39 anni e qualche gg fa mi al risveglio ho notato una pallina dura sul testicolo sx, sono stato dal medico ed ho fatto un'ecografia testicolare con il seguente risultato :

" Entrambi i didimi sono di dimensioni regolari.
A sinistra al III medio, presenza di formazione anaecogena lobata, con ombre acustiche laterali e rinforzo di parete posteriore, senza segnale vascolare, delle dimensioni di 10 mm ( adiacente ad essa ulteriore areola con le stesse caratteristiche e delle dimensioni di 5 mm). I reperti sono riferibili in prima ipotesi a cisti.
Non lesioni focali nel didimo di destra.
La vascolarizzazione appare conservata bilateralmente.
Nella norma gli epididimi. Minimo idrocele a sx. "

Il mio medico mi ha prescritto una visita urologica che però sarà solo tra 3 mesi.
Dal referto dell'ecografia secondo voi posso stare tranquillo e aspettare la visita prenotata?
grazie mille da subito per ogni vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il riscontro ecografico pare abbastanza chiaro, d'altronde la palpazione diretta non potrebbe dire molto di più. Non ci pare una situazione preoccupante, coimunque è giusto che sia un nostro Collega a chiudere il discorso. Considerata l'attesa, sarà comunque utile ripetere l'ecografia nell'imminenza della visita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, infatti mi è stata consigliata un'ulteriore eco tra 2 mesi.
Grazie ancora
Saluti