Pallina dura nel pene cosa può essere

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni.
Da ormai qualche mese svolgo periodicamente infiltrazioni al pene dal mio medico per migliorare una fibrosi peniena che è sorta.
Tuttavia, dopo l'ultima infiltrazione, circa un paio di giorni dopo, ho notato una pallina dura alla base dell'asta. Quando ho cominciato a "stuzzicarla" ha cominciato ad essere dolente, poi dopo un altro paio di giorni sembra essere migliorato il dolore. Le dimensioni sembrano ormai stabili.

Verrebbe ovviamente subito da pensare ad Induratio Penis Plastica. Ma ormai conosco bene la patologia (avendola già) e so che avrebbe dovuto darmi sintomi quali deformità, incurvamento, dolenza, affossamento.. Tutto questo non è capitato, anzi, la zona sembra ugualmente elastica come prima e non c'è alcun tipo di deformità o affossamento. Inoltre l'altra fibrosi che ho (in un altro punto) è totalmente diversa al tatto e nei sintomi.

Questa sembra proprio una "pallina". Inoltre è sorta dalla notte al giorno, cosa che nelle placche da IPP non avviene (Una placca come una pallina non spunta certo in poche ore.. ) . Specifico che l'ago con cui mi è stata fatta l'infiltrazione è il più piccolo in assoluto ed usato da mani esperte.

Egregi Dottori, cosa potrebbe essere, ? C'è la possibilità che possa riassorbirsi?
Se fosse una cisti o qualcosa del genere, l'asportazione chirurgica mi procurerebbe altra fibrosi, o peggio sarebbe simile ad una nesbit? Oppure sarebbe un intervento minimamente invasivo?

Grazie mille a tutti. Scusate la lunghezza ma sono terrorizzato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza e nell'impossibilità di una valutazione diretta, non è ovviamente possibile esprimere un giudizio preciso, anche se ci pare evidente non si possa trattare di qualcosa di preoccupnate. Sarà lei ad evidenziarlo al Collega che la sta trattando ed ha l'insostituibile vantaggio di poterla visitare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei informare tutti del fatto che dopo quasi un mese la pallina è scomparsa. Tutto bene quel che finisce bene.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ne avevavmo alcun dubbio.