Orinazione

Buonasera,
Premetto che ho un problema di varicocele di 2-3 grado a sx e sublinico a dx e che attendo da un anno di essere operato in seguito a un brutto aggravamento dei valori della motilità degli spermatozoi a distanza di un anno dalla scoperta del varicocele. Premetto altresì di avere la fimosi ed aver iniziato a fare esercizio prepuziale verso i 20 anni scoprendo, da moscio, completamente il glande solo a quella età. In erezione non riesco a scoprire tutto. Il mio medico ha però ritenuto di non operarmi su questo.
Da molto tempo, forse da sempre ma non ci ho mai fatto caso, noto che il getto dell’urina non è il classico a mo’ di rubinetto. È a spruzzo o meglio come se il getto avesse a troppa pressione e girasse attorno a sè. Questo mi capita anche quando mi sforzo di orinare tirando giù la pelle e scoprendo il glande. Magari inizialmente parte bene per poi arrivare con più pressione ed esplodere bagnando tutto ciò che è e attorno. È indice di qualcosa di grave?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La conformazione del getto dell’urina dipende da molti fattori, anche non necessariamente patologici. Se lei non si deve comunque sforzare per urinare, é probabile che non vi siano ostacoli e che tutto sia dovuto alla conformazione geometrica dell’uretra, più o meno tortuosa. Vediamo che lei é già seguito per altre situazioni di interesse urologico, se vi fossero delle alterazioni significative, certamente il suo urologo le avrebbe notate. D’ogni modo, le raccomandiamo di condividere con lui queste sue osservazioni in occasione del prossimo controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it