Credo di soffrire di testicolo/i in ascensore

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e il mio testicolo destro come anche il sinistro seppur in maniera meno accentuata tendono a salire. So che tale situazione accade per svariate condizioni come: temperatura, sforzi fisici ecc.. . . . però ho notato che la risalita dei miei testicoli e in particolar modo il destro tendono a salire anche abbasandomi per poi rialzarmi o semplicemente mentre cammino. Detto ciò riguardo la risalita non è ne a livello addominale e ne a livello inguinale. Forse potrebbe essere a livello prescrotale anche se credo che tale risalita sia leggermente un pó più in basso. Il tutto non mi crea disagio, però so che la semplice risalita può portare alla cosiddetta torsione testicolare, e sinceramente questa cosa mi preoccupa. Per evitare un eventuale torsione con un intervento di fissazione del testicolo/i potrei evitare un eventuale torsione?. Ringrazio in anticipo chi risponderà, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La condizione di eccessiva mobilità testicolare non è oggettivabile con alcun accertamento, può essere definita in base ad una attenta visita diretta ed all'interpretazione di quanto lei riferisce o lamenta. A 24 anni la fase a rischio per un episodio di torsione si sta già allontanando, poiché essa è tipica della fare adolescenziale ed immediatamente sucecssiva. Se non vi sono disturbi particolari ed i testicoli si trovano comunque nello scroto per la maggior parte del tempo, diremmo che non vi siano a priori indicazioni ad un intervento chirurgico correttivo. La valutazione specialistica diretta è comunque indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio x il tempo che gentilmente mi ha dedicato. Un eventuale episodio di torsione mi preoccupava molto, ora quantomeno sono più tranquillo. Riguardo la visita mi consiglia di andare a un chirurgo o ad un andrologo?. Grazie!!!.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lo specialista di riferimento è solo ed esclusivamente l'urologo, ci mancherebbe!
[#4]
dopo
Utente
Ah ok. Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.