Microematuria persistente

Salve,gentili dottori!!!Vorrei porvi un quesito che tormenta mio fratello da circa 1 anno...Ha effettuato vari esami(ematochimici,urine delle 24h,urine complete,urine colture)tutti ok,tranne LA PRESENZA DI EMOGLOBINA NELLE URINE(+--).Evento riscontrato successivamente su ulterori esami eseguiti a random.Approfondiva in seguito con ECOGRAFIA addome completo e TC addome completo,risultate entrambe NEGATIVE.Decide di effettuare SPERMIOGRAMMA CON TEST DI CAPACITAZIONE E SPERMIOCOLTURA il cui risultato del primo riscontrava una lieve sterilità,mentre la SPERMIOCOLTURA RISULTAVA NEGATIVA.Visitato da medici urologi tutti concordavano per la prostatite.(PSA FREE E TOT,OK)Effettivamente aveva del bruciore alla minzione!!!SOFFRE DI COLON IRRITABILE (credo che questo sia fondamentale per la sua prostata in senso negativo)Curato per 15gg con KERAFLOX e 3 mesi di IPERTROFAN la sintomatologia irritativa durante la minzione regrediva.RIESEGUE SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCOLTURA RISULTATI OK,mentre nell'esame delle urine complete riscontrava traccie di emoglobina(+--)URINACOLTURA NEGATIVA.A SENTIRE GLI UROLOGI PARE CHE SIA UN RIFLESSO DELLA PROSTATITE DA NON PREOCCUPARSI...LUI HA CHIESTO DI POTER ESEGUIRE L'ECOGRAFIA TRANSRETTALE SENTENDOSI RIFERIRE CHE NON VI E'BISOGNO PERCHE'DURANTE L'ESPLORAZIONE RETTALE LA PROSTATA RISULTAVA NORMALE ED INOLTRE E'UN RAGAZZO GIOVANE...(30 anni)LUI QUANDO STA'IN PIEDI PER MOLTO TEMPO SENTE FASTIDIO IN ZONA PERINEALE.Vi chiedo gentilmente un vostro parere,GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

mi sembra che l'urologo di suo fratello sia ben orientato e quindi bisogna seguire le sue indicazioni.

La microematuria potrebbe essere giustificata da questo problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali.

In queste "problematiche urologiche” possono poi essere utili anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale.

Vita sessuale regolare , non lunghi periodi di astinenza, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc .

Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè, le bibite gassate od alcoliche.
Altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 – 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
esistono casi di microematuria cosiddetta "idiopatica". Se le valutazioni nefrologiche e urologiche hanno dato esito negativo e la microematuria non è associata ad altri disturbi, si tratta semplicemente di conviverci serenamente.
Non ritengo sia necesaria un'ecografia transrettale (personalmente ritengo poco probabile che prostata o vescicole siano causa di microematuria).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
RINGRAZIO VIVAMENTE PER IL TEMPISMO E I CONSIGLI IL DR.BERETTA E IL DR.PESCATORI.SALUTI!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
dopo
Utente
Sicuramente,Dr.Beretta!La ringrazio molto.Un cordiale saluto!