Idrocele: tempi di guarigione

salve a tutti i dottori e complimenti per il servizio che fornite.
vorrei farvia alcune domande.

io sono stato operato 40 gg fa di eversione della vaginale sinistra e destra e ad oggi le dimensioni dello scroto sono diminuite,ma è presente ancora una parte dura nella parte superiore,mi sembra si chiami edema.
quello che vorrei sapere è:

_ quali sono gli effettivi tempi di completa guarigione?ho letto negli altri interventi che possono essere anche di 2 o 3 mesi,giusto?

_ sono passati 40 gg dall'intervento,posso ricominciare a giocare a calcio o devo aspettare di guarire del tutto?

_ dal 20esimo giorno in poi ho ripreso ogni tanto l'attività sessuale,ho fatto male?ho compromesso la guarigione?

_prima di fare una visita medica agonistica devo aspettare di guarire del tutto o posso presentarmi anke se è presente ancora l'edema?

un saluto affettuoso e grazie.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore come certamente le è stato detto i tempi di guarigione completa sono assolutamente interindividuali, mediamente si sono di circa 2-3 mesi.
Normalmente consiglio ai pazienti operati un ritorno alle attività normali precoce ma solo per le attività normali che non richiedano sforzi: quindi sport e palestra almeno dopo un mese e mezzo, allo stesso modo consiglio una ripresa dell'attività sessuale in tempi ragionevoli di almeno un mese (riprese precoci posso determinare stati infiammatori del funicolo che allungano decisamente poi i tempi di guarigione).
E' importante attendere una completa guarigione sopratutto se lei ha una attività sportiva agonistica.
Normalmente nel decorso postoperatorio consiglio sempre ai pazienti di assumere oltre ad antibiotici anche degli antiflogistici della categoria "litica" a lenta azione per periodi protratti proprio per favorire il riassorbimento completo dell'edema locale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Utente
quindi dottore ho sbagliato a riprendere l'attività sessuale dopo 20 gg,spero solo di non aver compromesso la guarigione,come faccio a capire se ho 1 stato infiammatorio del funicolo come dice lei?e questo può portare a una ricomparsa dell'idrocele?
per quanto riguarda il sospensorio lei consiglia di portarlo ancora per quanto?
[#3]
Utente
scusate dottori sono passati 62 giorni dall'intervento,nel primo mese ho notato subito dei miglioramenti,ma ora la guarigione sembra aver rallentato il suo corso,come mai?

il testicolo sinistro mi sembra quasi del tutto guarito ormai,mentre il destro è ancora un pò gonfio al tatto e non è ancora rientrato nella forma normale.

aspetto i 90 giorni prima di rifare una visita urologica così vedo se in quest altro mese guarisco del tutto oppure mi consigliate di farla subito?

comunque sinceramente pensavo ci volesse meno tempo e che fosse meno problematica la guarigione.