Urologi

Buongiorno, da domenica scorsa ho iniziato ad avvertire dolore a fine minzione ma non sempre. Mercoledì, durante la corsa quotidiana, mi sono fermata più volte per un bruciore terribile con necessità di urinare ma seguita da nulla di fatto. Giovedì sono stata dal mio medico che mi ha prescritto urocoltura della quale sto ancora aspettando il risultato. Ieri ho iniziato ad avvertire dolore al rene sinistro e davanti al basso ventre sinistro che vanno e vengono. Vado molto in bagno. Sono stata in pronto dove mi hanno fatto le seguenti analisi:
EMOCROMO
WBC 5, 42
RBC 4, 65
HGB 14, 9
HCT 42, 5
MCV 91
MCH 32
MCHC 35, 1
RDW 13, 00
PLT 228
PCT 0, 18
MPV 8
NEUTROFILI 60, 70
LINFOCITI 32, 30
MONOCITI 5, 80
EOSINOFILI 1, 10
BASOFILI 0, 10
ESEGUITO IN URGENZA: NON SOTTOPOSTO A REVISIONE MICROSCOPICA

CREATININA SIERO 0, 57
eGFR 115
SODIO 140
POTASSIO 3, 1 (UNICO VALORE CON ASTERISCO STANTE I VALORI DI RIFERIMENTO TRA 3, 5 E 5, 5)

PROTEINA C REATTIVA
SIERO 0, 58

URINE
PAGLIA
LIMPIDO
7, 0 PH
TUTTO ZERO TRANNE LEUCOCITI A 75

Eseguita eco reno vescicale:
Reni regolari.
Minuta cisti corticale mesorenale a destra di 12 mm (che ho da anni)
Bilateralmente non calcoli nè idronefrosi
Vescica ben distesa, con pareti nette e contenuto fluido omogeneo.
Non falde fluide libere ai livelli esplorati.

Sono stata dimessa con SUPRACEF 400 2 AL Dì PER 2 GIORNI E POI 1 AL DI' PER 4 GG
PARACETAMOLO OGNI 8 ORE
SERACTIL 400 PER 2 VOLTE AL GIORNO PER 5 GIORNI
DELTACORTENE 25 MEZA CP MATTINA E MEZZA SERA PER 5 GIORNI
PANTOPRAZOLO 20 PER 8 GIORNI

Al momento ho ancora fastidio al rene sinistro ma nulla di più. Io aspetterei i risultati dell'urocoltura prima di iniziare antibiotico, analisi fatta venerdì. Cosa ne pensate?
- Se ci fosse un tumore si sarebbe visto dall'eco?
- Ho una cisti al rene destro. Se si trattasse di rene policistico? Mio nonno aveva moltissime cisti idem mio padre, mai indagate.
Vi ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'insieme portebbe faciomente a pensare ad una cistite acuta, a 41 anni pensiamo che lei ne abbia sofferto almeno una volta in passato. Andare in pronto soccorso per questo disturbo ci pare più che ridondante, d'ogni modo gli accertamnti eseguiti hanno evidenziato che non vi sono complicazioni.. La presenza di cellulke infiammatorie (leucociti), seppure in modesata quantità nel sedimento urinario giustifica il ricorso ad una terapia antibiotica empirica, che tutto sommato le consiglieremmo di iniziare comunque, come prescritto dai colleghi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e innanzitutto grazie per la risposta.
Non so in quanti siete a pensare che a 41 anni dovrei già aver avuto almeno una volta una cistite, ma le garantisco che non mi è mai successo prima. Mi è capitato, piuttosto, che un bel sassolino mi provocasse un blocco renale ed è per questo che mi sono recata in pronto soccorso, temendo stesse accadendo di nuovo.
Ad ogni buon conto ho iniziato con il Ciproxin 500, vista la positività dell'urocoltura nel frattempo ritirata, sembra vada meglio.
Grazie per la sollecita risposta.
Buon lavoro.