E soffro di prostatite cronica dal 2005

gentile dott. ho 37 anni e soffro di prostatite cronica dal 2005.
nel 2005 dopo una fase sub acuta prostatite vescicolite diagnosticata con la ecotransrettale e curata con bactrim e mictosone e una successiva cura di ciproxin 500 (10 gg al mese per tre mesi)le varie dolenze anche se molto più lievi sono ancora presenti.dolore nei pressi dell'ano delle natiche,schiena ,dolorini uretrali .ho fatto visite da molti urologi ,esami urine ,sperma tampone uretralesempre negativi,soffro anche di colon irrit.Assumo spesso fermenti faccio cicli di OMnic ,in passato idiprost,ma niente da fare.Bevo spesso acqua naturale faccio spesso pipi anchhe se noto che la quantità varia ,sembra quasi che tutta la muscolatura pelvica si contragga,infatti quando sono rilassato o quando assumo spasmomen som 40 va meglio.ci sono periodi di quiete e altri in cui si acutizza,quando mi sento troppo fastidioso assumo topster per 5 giorni.Le mie domande sono queste:ogni quando posso fare i cicli di topster ,esoprattutto possibile che la medicina non mi possa più aiutare?la ringrazio ,sono veramente esausto
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore le prostatiti croniche sono estremamente noiose perchè spesso possono risvegliare fatti acuti o subacuti per cui vanno tenute sotto controllo costantemente ed a volte è utile eseguire dei cicli di terapie specifiche con farmaci decongestionanti e stabilizzanti della prostata.
Personalmente non concordo con la sola terapia a base di supposte di topster in quanto essa riesce a malapena a sedare la situazione ma ami a trattarla in modo efficace. E' dunque opportuno che lei si faccia seguire da un collega urologo della sua zona ed è molto probabile che le farà eseguire degli ulteriori accertamenti di tipo ecografico e le farà fare una terapia di associazione con un decongestionante prostatico ed un farmaco che riduce la sensibilità del piano pelvi-perineale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come detto anche dal collega la prostatite è dura da far passare, in particolare nei casi in cui si riesce, a capire la causa bisogna intervenire sulla causa.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
gentili dott.Quarto e dott Masala,grazie per la risposta.
venerdì scorso sono stato visitato da un ennesimo primario di urologia rinomato nella mia regione,l'ispezione digitale ha evidenziato il solito edema ,niete di nuovo,il prof dopo aver letto la mia storia clinica mi ha prescritto fer prost per due mesi e topster per 5 gg quando si acutizza.Ha detto che nel mio caso non serve più nessun tipo di esame ,devo conviverci tra alti e bassi e che col tempo i dolorini e i fastidi si attenueranno.Non servono antibiotici ne di credere alle fantomatiche infiltrazioni, esiste punto.Indirettamente ha detto quello che in 5 anni avevo capito da solo :la medicina nulla può fare per la prostatodinia.Ne ho anche conferma da vari siti internet dove centinaia di ragazzi con il mio problema giungono alla mia stessa connclusione.Speriamo che in avvenire si trovi qualche medicina nuova.Vi saluto cordialmente.
ps mi ha dato i soliti consigli igienico comportamentali